Gioco dannato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gioco dannato
Titolo originaleThe Damnation Game
AutoreClive Barker
1ª ed. originale1985
1ª ed. italiana1988
Genereromanzo
Sottogenereorrore
Lingua originaleinglese
ProtagonistiMarty Strauss
Altri personaggiMamoulian, Joseph Whitehead, Carys Whitehead, Mr. Toy

Gioco dannato (The Damnation Game) è un romanzo horror dello scrittore inglese Clive Barker, il primo scritto e pubblicato dall’autore. Esso è incentrato sul rapporto tra un misterioso individuo dai poteri sovrannaturali noto come Mamoulian e il milionario Joseph Whitehead. Il protagonista è l’ex-galeotto Marty Strauss, che viene suo malgrado coinvolto nella vicenda.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama parte dalla Varsavia devastata dalla seconda guerra mondiale, pochi mesi dopo la liberazione da parte dell’Armata rossa. Un ladro si aggira per le macerie vivendo di espedienti e viene a conoscenza della presenza in città di un misterioso individuo che ha la fama di non aver mai perso una partita al gioco. Dopo una lunga ricerca il ladro riesce a trovare il giocatore, di nome Mamoulian, e inizia una partita a carte con lui.

Al giorno d’oggi (la data non è specificata dall’autore, probabilmente nei primi anni ’80) il giocatore d’azzardo Marty Strauss sta scontando la sua pena in carcere. Un giorno un certo Mr. Toy si presenta in prigione e gli propone la libertà condizionata e un lavoro di guardia del corpo del milionario Joseph Whitehead. Strauss accetta e si imbarca in una violenta battaglia senza esclusione di colpi tra il milionario (che si scopre essere il misterioso ladro del prologo) e Mamoulian, battaglia le cui ragioni sono spiegate con il procedere della storia.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo è considerato dalla critica uno dei migliori dell’autore. In particolare S.T. Joshi, uno dei più autorevoli critici del panorama horror e weird, ha descritto il romanzo come “strutturalmente perfetto, ricco nella caratterizzazione, e nello stesso tempo capace di evocare orrore, soggezione e paura”[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) S.T. Joshi, Unutterable Horror: A History of Supernatural Fiction, vol. 2, Hippocampus Press, 2014, ISBN 978-1-61498-091-9.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Clive Barker, Gioco dannato, traduzione di Paola Formenti, Pandora 399, Milano, Sperling&Kupfer, 1988, p. 374, ISBN 88-200-0790-8.
  • Clive Barker, Gioco dannato, traduzione di Paola Formenti, Superbestseller 134, Milano, Sperling Paperback, 1991, p. 374, ISBN 88-782-4142-3.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura