Ginnastica acrobatica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

la Ginnastica acrobatica è una disciplina sportiva similare alla ginnastica artistica praticata a suolo. gli esercizi si suddividono in: esecuzione statica, con elementi statici, della durata di 2 minuti e mezzo; esecuzione dinamica, con elementi dinamici, della durata di 2 minuti. Infine esecuzione combinata, con elementi statici e dinamici, della durata di 2 minuti e mezzo (questo esercizio è previsto solo per gli Age Group e i Senior).

Recentemente al regolamento di gara sono state apportate delle modifiche, tra cui l'inserimento della possibilità di scegliere come base musicale per un solo esercizio una musica con le parole.

Le Combinazioni[modifica | modifica wikitesto]

nella ginnastica acrobatica gli atleti gareggiano per combinazioni.

  • coppia femminile/ maschile, composta da due maschi o da due femmine
  • coppia mista, composta da un maschio e una femmina rispettivamente "Base" e "Top"
  • trio femminile/ gruppo maschile, composto da tre femmine o da quattro maschi

Calcolo coefficiente di difficoltà[modifica | modifica wikitesto]

Ogni esercizio deve soddisfare alcune Esigenze Specifiche (SR - Special Requirements). Ad esempio deve essere eseguito un numero minimo di elementi per non incorrere in penalità per mancanza di elementi. Ogni elemento tecnico eseguito ha un valore. La somma dei valore degli elementi eseguiti dai ginnasti in un esercizio di gara, determina il valore dell'esercizio (DV - Difficulty Value). Il valore dell'esercizio a suo volta viene trasformato in un coefficiente di difficoltà (DM - Difficulty Mark).

Punteggio di gara[modifica | modifica wikitesto]

Il punteggio di gara è determinato dalla somma di tre punteggi distinti: Difficoltà + Esecuzione + Artistico
Difficoltà - somma il valore degli elementi per trasformarli in un coefficiente che tranne per il Senior (che non ha limiti) può essere al massimo uguale a 1 pt. A questo punteggio vengono detratte le penalità nel caso in cui non siano state soddisfatte tutte le Esigenze Specifiche, o nel caso in cui non vengano rispettati i tempi di tenuta delle posizioni statiche dichiarate dall'allenatore sulla carta gara
Esecuzione - è il punteggio che, partendo da 20 pt, vede la sottrazione delle penalità inerenti alla corretta esecuzione tecnica degli elementi di coppia/gruppo e individuali e delle parti di collegamento tra gli elementi.
Artistico - è il punteggio che, partendo da 10 pt, vede la sottrazione delle penalità inerenti all'uso dello spazio, la scelta degli elementi, la scelta dei movimenti coreografici, l'espressività e il rapporto tra i partner.
In giuria è poi presente una figura, il CJP (Chair Judge Panel) che si occupa di infliggere penalità al punteggio finale per casi non presi in considerazione dalle altre giurie come abbigliamento scorretto, comportamento antisportivo, fuori pedana, penalità di taglia e simili.

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

Categorie internazionali

Senior - da 15 anni di età, programma libero
Age Group 13-19 - da 13 a 19 anni di età, programma libero a coefficiente di difficoltà massimo limitato
Age Group 12-18 - da 12 a 19 anni di età, programma libero a coefficiente di difficoltà massimo limitato (e ridotto rispetto al 13-19)
Age Group 11-16 - da 11 a 16 anni di età, programma quasi integralmente obbligatorio a coefficiente di difficoltà limitato

Categorie italiane

Circuito gold - da A1 a B

circuito silver - L1, L2, L3, L4, L5

Serie A1 - da 11 di età, programma senior
Serie A2 - da 12 a 19 anni di età con non più di 6 anni di differenza tra i partner, programma Age Group 13-19
Serie B - da 10 a 16 anni di età con non più di 6 anni di differenza tra i partner, programma Age Group 11-16


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4182430-1
Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport