Ginglymodi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ginglymodi


Lepisosteus oculatus e Callipurbeckia notopterus, due rappresentanti dei ginglimodi

Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
(clade) Ginglymodi
Sottogruppi

I ginglimodi (Ginglymodi) sono un gruppo di pesci ossei, attualmente rappresentati dai lucci alligatore (Lepisosteidae). I loro fossili più antichi risalgono al Triassico medio (circa 242 milioni di anni fa) ed ebbero un notevole sviluppo nel corso dell'era Mesozoica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questi pesci comprendono numerose specie di dimensioni e forme molto diverse fra loro. Alcuni erano lunghi poche decine di centimetri, altri (come gli attuali lucci alligatore) sono lunghi svariati metri. Alcuni ginglimodi possedevano un profilo del corpo robusto e compatto (Semionotus, Lepidotes), altri un corpo alto e compresso lateralmente (Kyphosichthys), altri ancora un corpo allungato e sottile (Lepisosteus). Tutti i ginglimodi viventi o estinti, in ogni caso, sono dotati di pesanti scaglie ricoperte da ganoina.

Malgrado questa notevole diversità morfologica, tutti i ginglimodi possono essere definiti grazie alla presenza di queste caratteristiche: un exoccipitale (osso della base cranica) esteso in avanti e circondante il nervo vago, l'osso mascellare dotato di espansione verso il nasale, l'osso subopercolare ben sviluppato e dotato di parte dorsale assottigliata, l'assenza di una piastra golare tra i due rami della mandibola, l'osso nasale lungo e stretto, l'occhio circondato da un anello chiuso di piccole ossa (anello circumorbitale), di cui la parte superiore erano più grandi e raggiungevano l'orbita; inoltre il sopracleitro (un osso del cinto pettorale) si articola con l'osso temporale grazie a una superficie articolare concava. Una fila di denti corre lungo la cresta tra le branchie e le superfici laterali del cleitro, e lungo il margine superiore della pinna caudale sono presenti raggi simili a scaglie.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I ginglimodi sono un gruppo di pesci Neopterygii che includono tutti i taxa più strettamente imparentati a Lepisosteus che a Dapedium, Amia o Pholidophorus. Comprendono due principali sottogruppi, i lepisosteiformi (tra cui i lucci alligatore attuali, ma anche forme estinte come Lepidotes e Scheenstia) e gli estinti semionotiformi. Oltre a questi gruppi, i ginglimodi comprendono varie forme di incerta attribuzione, come Neosemionotus e Kyphosichthys.

I ginglimodi, che come gruppo sono stati descritti per la prima volta da Edward Drinker Cope nel 1871, sono stati variamente classificati come appartenenti agli olostei (insieme agli Halecomorphi, come Amia calva) o come un sister group del clade Halecostomi (comprendenti gli amiiformi e i teleostei). Attualmente, si preferisce considerarli il sister group degli Halecomorphi e quindi considerare il gruppo degli Holostei monofiletico (Lopez-Arbarello, 2012). Di seguito è rappresentato un cladogramma dei principali gruppi di ginglimodi:


Ginglymodi 
Lepisosteiformes 
Lepisosteoidei 
Lepisosteoidea 

 Lepisosteidae (lucci alligatore)

 Obaichthyidae

 Pliodetes

 Araripelepidotes

 Isanichthys

 Scheenstia

 Lepidotes

 Neosemionotus

 Kyphosichthys

 Semionotiformes 

 Callipurbeckiidae

 Macrosemiidae

 Semionotidae

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • E. D. Cope. 1887. Zittel's Manual of Palaeontology. The American Naturalist 21(11):1014-1019
  • López-Arbarello A (2012) Phylogenetic Interrelationships of Ginglymodian Fishes (Actinopterygii: Neopterygii). PLoS ONE 7(7): e39370. doi:10.1371/journal.pone.0039370
  • G. -H. Xu and F. -X. Wu. 2012. A deep-bodied ginglymodian fish from the Middle Triassic of eastern Yunnan Province, China, and the phylogeny of lower neopterygians. Chinese Science Bulletin 57(1):111-118

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]