Gildo De Stefano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gildo De Stefano (a destra) con Renzo Arbore.

Gildo De Stefano, vero nome Ermenegildo De Stefano (Napoli, 1953), è un sociologo, giornalista e critico musicale italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È giornalista musicale, sociologo, critico del quotidiano Roma nonché collaboratore di diversi periodici tra cui la rivista Classic Jazz. Laureato in sociologia della comunicazione, collabora con la Rai dagli inizi degli anni ottanta conducendo trasmissioni sulla musica jazz e pubblicando saggi sulla Nuova Rivista Musicale Italiana edita dalla stessa Rai.

Gildo De Stefano riceve il Premio Giornalistico Internazionale Campania Felix dal Presidente della Giuria

Negli anni novanta vince un Premio Nazionale di Giornalismo indetto dal Ministero dei lavori pubblici, ed entra nella rosa dei finalisti del Premio Italo Calvino per gli scritti inediti. La sua raccolta di racconti, È troppo tardi per scappare, è presente nella Biblioteca Digitale sulla Camorra e Cultura della Legalità, a cura del Dipartimento Scienze Umanistiche dell'Università Federico II per il quale nel 2018 gli hanno conferito il Premio Giornalistico Internazionale Campania Felix nonché per la sua attività di giornalista per la legalità.

Ha ricevuto la Menzione Speciale al Premio Giancarlo Siani 2014 per il romanzo Caro Giancarlo - Epistolario per un amico ammazzato, sulla figura del giovane giornalista napoletano ucciso dalla Camorra nel 1985 e ha partecipato al documentario su quest'ultimo mandato in onda nel 2015 da Rai Storia, dal titolo L'estate sta finendo, a 30 anni dalla morte.

È membro dell'Unione Nazionale Scrittori e Artisti e collabora con l'Enciclopedia Treccani per le voci afroamericane e a diversi periodici internazionali, tra i quali la canadese CODA. È il direttore artistico del Festival Italiano di Ragtime.

Gildo De Stefano riceve la pergamena del Premio Giancarlo Siani dal direttore del quotidiano Il Mattino

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Saggistica[modifica | modifica wikitesto]

Narrativa[modifica | modifica wikitesto]

E-book[modifica | modifica wikitesto]

  • Racconti partenopei - Minimalismo esistenziale all'ombra del Vesuvio, Amazon.it, Napoli 2015, ASIN: B00XMZ1HOI

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN14613787 · ISNI (EN0000 0000 7984 1435 · SBN CFIV040046 · LCCN (ENnr88009094 · GND (DE153476265 · BNF (FRcb16618013h (data) · WorldCat Identities (ENlccn-nr88009094