Gila (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gila
Gila River Middle Fork.2.jpg
Il Gila nel Nuovo Messico
StatoStati Uniti Stati Uniti
Stati federatiArizona Arizona
Nuovo Messico Nuovo Messico
Lunghezza1 044 km
Portata media172 m³/s
Bacino idrografico150 737 km²
NasceMonti Black, Contea di Sierra
SfociaColorado
Mappa del fiume

Il Gila è un fiume degli Stati Uniti d'America sud-occidentali, e affluente del Colorado. Ha una lunghezza di 1.044 km, il suo bacino di raccolta è di 160'000 km quadrati.

La sua sorgente si trova nella parte occidentale del Nuovo Messico, nella Contea di Sierra sulla pendici occidentali del Continental Divide sui Monti Black. Scorre verso sud-ovest attraverso il Gila National Forest e il Gila Cliff Dwellings National Monument, quindi verso ovest in Arizona, passato la città di Safford, e lungo il pendio meridionale dei Monti Gila nella Contea di Graham. Emerge dalle valli di montagna a sud-est di Phoenix in Arizona, dove attraversa il Gila River Indian Reservation con una portata d'acqua molto variabile dovuta ai grandi prelievi per l'irrigazione. A ovest di Phoenix, il fiume piega bruscamente a sud lungo il "Gila Bend Mountain", e quindi verso ovest vicino alla città di Gila Bend, Arizona. Arrivato nella Contea di Yuma sfocia infine nel fiume Colorado.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN233669643
Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America