Gibbs (cratere)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cratere Gibbs
Tipo Crater
Satellite Luna
Dati topografici
Coordinate

18°24′S 84°18′E / 18.4°S 84.3°E-18.4; 84.3Coordinate: 18°24′S 84°18′E / 18.4°S 84.3°E-18.4; 84.3

Estensione 76 km
Localizzazione
Cratere Gibbs
Mappa topografica della Luna. Proiezione di Mercatore. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.
Il cratere Gibbs in alto al centro ripreso dall'Apollo 15. Notare le catene multiple di crateri e le zone con albedo più alto

Gibbs è un cratere lunare, intitolato al fisico e matematico statunitense Willard Gibbs, situato vicino al bordo orientale della Luna. È posizionato a meno di un diametro di cratere a nordest del cratere Hecataeus. A sud di Gibbs è presente la Catena Humboldt. Essendo molto vicino al bordo lunare, questo cratere appare distorto dalla prospettiva, e la sua osservabilità dipende dalla librazione lunare.

Il bordo esterno del cratere non è molto circolare e possiede una protuberanza a nord che gli conferisce un aspetto a forma di cipolla. La parete sudorientale è più rettilinea ed è presente una interruzione nel bordo alle estremità nord e sud. Tuttavia il bordo è solo leggermente eroso, con un fondo livellato nella metà sudoccidentale e creste nella parte nordorientale. È presente un piccolo cratere a nordovest del punto centrale.

Un piccolo impatto lungo il bordo nordest ha prodotto una piccola raggiera, che forma una copertura di materiale ad alto coefficiente di albedo lungo quella zona del bordo. Piccole tracce di questi materiali sono presenti nel fondo del cratere.

Crateri correlati[modifica | modifica sorgente]

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Gibbs sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.

Gibbs Latitudine Longitudine Diametro
D 13.1° S 85.9° E 13 km

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Geologia lunare La Luna
Formazioni geologiche: CatenaeCrateriDorsaFossaeLacūsMariaMontesOceaniPaludesPlanitiaePromontoriaRimaeRupēsStationesSinūsValles
Voci correlate: LunaEsogeologia
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare