Giant (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giant Manufacturing Co. Ltd.
Logo
Stato Taiwan Taiwan
Forma societaria Public company
ISIN TW0009921007
Fondazione 1972 a Taichung City
Fondata da King Liu
Sede principale Taichung City
Settore Metalmeccanica
Prodotti biciclette
Fatturato US$1.8 miliardi[1] (2014)
Sito web

La Giant Manufacturing Co. Ltd. (nota semplicemente come Giant) 巨大機械工業股份有限公司T, 巨大机械工业股份有限公司S, jùdà jīxiè gōngyè gǔfèn yǒuxiàn gōngsīP, letteralmente "Giant Industrial Manufacturing Co., Ltd." è un'azienda taiwanese che produce telai per bicicletta.[1] Giant ha fabbriche a Taiwan, nei Paesi Bassi e in Cina.

Giant è pioniera nei processi di progettazione più all'avanguardia che coinvolgono la produzione di telai in carbonio e alluminio. È stata la prima ditta ad introdurre una caratteristica sui telai per bici da corsa che è forse la più rivoluzionaria degli ultimi anni: il tubo orizzontale inclinato, che ha portato a modificare le stesse norme dell'UCI sui telai per bici da corsa. La geometria denominata sloping permette infatti di ottenere telai più compatti e una standardizzazione delle misure, con una gamma ridotta rispetto a quanto non avvenisse in passato. All'epoca Giant forniva biciclette alla squadra professionistica ONCE.

Nell'ambito professionistico del ciclismo su strada, Giant fornisce l'equipaggiamento tecnico al Team Sunweb, ex Team Giant-Alpecin.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1972 a Dajia (Taichung City) da King Liu come ditta produttrice di telai per altre case, nel 1986 iniziò a produrre telai con un proprio marchio, arrivando a diventare una delle massime case mondiali del settore, con concessionari presenti in 50 paesi ed un volume di vendita di 4,7 milioni di bici nel 2002. La società è quotata in borsa dal 1994 e ad oggi Giant è considerata, insieme a Merida, una delle due più grandi OEM che fabbricano telai da bici di tutti i tipi e per tutti i brand, europei e americani[2].

Competizioni[modifica | modifica wikitesto]

Giant sposnsorizza diversi team di ciclismo come Team Giant-Alpecin team e il Global Giant Mountain Bike Team. Team ONCE dal 1993 al 2003. ONCE e Giant svilupparono i telai con Mike Burrows della serie compact in 3 misure (S, M, L). Team Telecom, HTC Highroad che fu coinvolto in uno scandalo di doping e poi solo T-Mobile ma senza diritto di marchio.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Alison Ratcliffe, ‘Secret’ Giant is world’s biggest bicycle manufacturer and still growing, su Supply Management, Chartered Institute of Procurement & Supply. URL consultato il 23 febbraio 2017.
  2. ^ Campagnolo, l’innovazione nel dna, in Il Sole 24 ORE. URL consultato il 22 marzo 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN128018718 · ISNI: (EN0000 0001 1146 0094 · BNF: (FRcb13949240x (data)