Gianni Mastinu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gianni Mastinu
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica d'autore
Periodo di attività musicale1981 – 1997
EtichettaInContro-Fonit Cetra
Studioventi-Tangram
Album pubblicati2
Studio2

Gianni Mastinu (Bosa, 1956) è un cantautore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi trasferito in giovane età a Roma dalla natìa Sardegna, ha studiato psicologia nella Capitale, dove ha trascorso gli anni della gioventù studiando chitarra ed esibendosi in locali alternativi come il Folkstudio. In quel locale è stato notato dal giornalista e produttore musicale Riccardo Rinetti e dal musicista Andrea Carpi che lo hanno fatto scritturare dalla Fonit Cetra. In quegli anni, tra la fine degli anni settanta e primi ottanta, lo accompagnavano Guido Bulla, chitarrista acustico (soprattutto 12 corde) ed elettrico, leader del gruppo Beat I Kaimani, e Massimo de Majo, allievo del batterista Jazz "Boogaloo" Smith, alle percussioni.

Dopo l'incisione dell'album Città di mare, del 1981, contenente il singolo omonimo, con cui è stato ospite al Premio Tenco, si sono perse le sue tracce fino al 1990 quando ha inciso - come vincitore del concorso Musicultura-Premio Città di Recanati - il brano "Nera", grazie alla collaborazione del musicista Carlo Matteucci.

Nel 1997 scrive e pubblica Domos de sidiu, un lavoro interamente cantato in lingua sarda nella variante addolcita del Logudorese di Planargia.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 1981 - Città di mare
  • 1997 - Domos de sidiu

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]