Gianluigi Bonanomi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gianluigi Bonanomi

Gianluigi Bonanomi (Merate, 10 ottobre 1975) è un giornalista hi-tech e saggista italiano.

Laureato in Scienze politiche all'Università degli Studi di Milano nel 2001 con una tesi sulle relazioni online e la comunicazione mediata dal computer, è giornalista pubblicista dal 2000 e giornalista professionista dal 2006 (vedi elenco professionisti). Ha lavorato per molti anni nel campo del giornalismo informatico, soprattutto nella redazione di Computer Idea. Collabora con Agenda Digitale. È direttore editoriale della collana "Fai da tech" di Ledizioni e ha scritto diversi saggi anche per altri editori: Hoepli, Fag e Informant.

Le collaborazioni giornalistiche[modifica | modifica wikitesto]

Redattore per oltre dieci anni (2001-2012) della rivista Computer Idea, dove curava diverse rubriche tra cui il "Passo a passo", "Vediamoci chiaro" e inchieste varie, ha collaborato con altre testate del settore come PC Magazine, Il Mio Computer, Mac Magazine e altre.

La collana "Fai da tech"[modifica | modifica wikitesto]

Ha ideato, con l'editore Nicola Cavalli, la collana "Fai da tech": libri cartacei ed eBook a tema tecnologico su divulgazione informatica, sicurezza informatica, social network ed editoria digitale. Un libro, "101 eBook gratis (oltre questo)" è stato il più scaricato su Amazon per oltre due anni, raggiungendo i 100.000 download.

Tecnorisate[modifica | modifica wikitesto]

Per hobby scrive battute di satira prevalentemente a tema informatico. Partecipava al forum di Spinoza.it con il soprannome Gbona: molte di queste sono finite nei tre libri di raccolta di Spinoza. Ha curato la rubrica Tecnorisate di Spot and Web. La raccolta delle battute si trova su www.tecnorisate.it.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha pubblicato diverse opere, saggi e guide tecniche, tutte a tema tecnologico:

Interviste[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]