Giancarlo Prete

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giancarlo Prete in Il cittadino si ribella (1974)

Giancarlo Prete (Roma, 5 febbraio 1942Roma, 9 marzo 2001) è stato un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver lavorato nel cinema come stuntman, Giancarlo Prete frequentò la scuola di recitazione di Alessandro Fersen (dove più tardi ritornò come insegnante) e iniziò a recitare in molti film e in serie TV. In alcuni di questi usò lo pseudonimo Timothy Brent.

Tra le sue interpretazioni più note, quella del ladro Tommy nel film Il cittadino si ribella di Enzo G. Castellari, nel quale Prete è affiancato al protagonista Franco Nero nel personaggio del cittadino-eroe; e quella dell'ufficiale borbonico Gerardo Satriano nello sceneggiato televisivo L'eredità della priora di Anton Giulio Majano.

Negli anni successivi Prete lavorò come doppiatore e direttore di doppiaggio recitando solo in produzioni TV tra cui la serie televisiva Spazio 1999 nell'episodio "Fantasma su Alpha".

Nel 2000 prese parte alla soap opera Ricominciare dove interpretò l'avvocato Enrico Grimaldi, ma venne sostituito a causa della sua malattia da Pino Micol.

La morte[modifica | modifica wikitesto]

Malato da alcuni mesi, muore a Roma, all'età di 58 anni, presso la Clinica Paideia, dove era ricoverato, a causa di un tumore al cervello. Lascia la moglie, Elizabeth Jacinto e il figlio Alessandro, anch'egli attore. I funerali si tennero il giorno seguente nella Chiesa di San Gabriele, in Via Cortina d'Ampezzo[1].

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Muore l'attore Giancarlo Prete Trovacinema.repubblica.it, 09/03/2001.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN87233144 · LCCN: (ENno2009164994 · SBN: IT\ICCU\CAGV\386151 · BNF: (FRcb121351101 (data)