Gian Paolo Thanner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pelagio di Tricesimo Natività (1535) parete nord del presbiterio.

Gian Paolo Thanner (Cividale del Friuli, 1475 circa – Tarcento, 1555) è stato un pittore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque in una famiglia di origine bavarese trasferitasi a Udine, poi a Tarcento e infine a Cividale del Friuli per motivi di lavoro. Il padre Leonardo fu a sua volta pittore e intagliatore, noto per i suoi altari. Alla bottega del padre, Gian Paolo apprese l'arte della pittura e si affermò in ambito locale come affreschista. Operò a partire dal 1504 in un'area geograficamente limitata nella parte orientale del dominio di terra della Repubblica Veneta (attualmente situata tra Friuli e Slovenia). Le sue opere, a prevalente tema religioso, decorano innumerevoli chiese, oratori, castelli e dimore storiche. I soggetti rappresentati attingono sia dall'antico che dal nuovo testamento, con prevalenza di alcuni temi: l'Annunciazione, la teoria dei santi, la Trinità, i quattro evangelisti. Considerato per lungo tempo dai critici più come un artigiano che come un artista, è stato rivalutato dopo il terremoto che colpì il Friuli nel 1976 e la conseguente ricostruzione che portò al restauro artistico di innumerevoli chiese lesionate e quindi alla scoperta di nuovi affreschi, a lui attribuibili, che erano stati coperti con malta o intonaco nei secoli successivi.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Affreschi della chiesa di San Silvestro (Attimis)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Federico Bincoletto (a cura di), Sulle vie del Thanner. Itinerari alla scoperta di tesori d'arte nelle chiese del Friuli centro-orientale, Pro loco "Gio Batta Gallerio" di Vendoglio, 2009.
  • Italo Dreosto, La chiesa di San Pelagio in Adorgnano di Tricesimo, La Nuova Base, Udine, 1979.
  • Costantini C., Mansutti M., Martinuzzi M., Gian Paolo Thanner. Un pittore popolare nel Cinquecento Friulano, catalogo della mostra (Tricesimo, 28-31 agosto 1998), Parrocchia di S. Maria della Purificazione di Tricesimo, 1998.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie