Gian Galeazzo Trotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gian Galeazzo Trotti
Ritratto inciso da Johann Friedrich Leonart
NascitaAlessandria, 1599 circa
MorteMilano, 31 ottobre 1670
Dati militari
Paese servito Impero spagnolo
Forza armataEjército de Tierra
ArmaFanteria e Cavalleria
GradoMastro di campo generale
Guerre
Battaglie
voci di militari presenti su Wikipedia

Gian Galeazzo Trotti (Alessandria, 1599 circa – Milano, 31 ottobre 1670) è stato un nobile, condottiero e generale italiano del Ducato di Milano; per le sue gesta è detto anche "il Marte d'Insubria".

Stemma Trotti Bentiviglio

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gian Galeazzo nacque da Luigi Trotti, conte di Casal Cermelli, e da Cinzia Elena Fara, fu un nobile esponente dell'antica famiglia alessandrina dei Trotti Bentivoglio. Fu secondo Conte di Casal Cermello dal 1643 e Nobile di Alessandria; comprò la contea di Robbio con Vinzaglio, Casalino e Pisnengo nel 1654, e fu investito di Castelnuovo Calcea e Casal Cermello con Privilegio del 1652. Fu poi Signore di Fresonara dal 1659, cittadino di Milano e Pavia dal 1655, Cavaliere dell'Ordine di San Jago dal 1661[1].

Celebre condottiero al servizio spagnolo, fu membro dei Tercios come Capitano di fanteria nel 1617, Governatore di Castello di Annone nel 1637, tenente generale di cavalleria leggera nel 1643, generale di cavalleria napoletana nel 1652, comandò le difese di Pavia durante l'assedio del 1655, Maestro di campo generale durante l'assedio di Alessandria e dal 1657 al 1662.[1]

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1624 sposò Paola Cuttica, figlia di Lorenzo II, Marchese di Cassine e Nobile del Sacro Romano Impero e di Maria Vivaldi, da cui ebbe tre figli:

Leggenda[modifica | modifica wikitesto]

Essendo discendente degli antichi feudatari di Montaldeo, si racconta che il Trotti volle marciare sul paese per vendicare gli avi. Ma la tradizione riporta che, avendo scambiato nottetempo la scenografia del viale d'accesso al castello per una schiera di soldati, fuggì impaurito.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine di Santiago - nastrino per uniforme ordinaria
— Madrid, 1656. Investitura Milano, 1661.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Alessandra Dattero, TROTTI BENTIVOGLIO, Gian Galeazzo, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 97, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2020.
  2. ^ Alessandra Dattero, TROTTI BENTIVOGLIO, Antonio, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 97, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • F. Calvi, Famiglie notabili milanesi: Cenni storici e genealogici, vol.I, Milano, Vallardi, 1875-1886, tav. IV, p. 165.
  • G. Signorotto, Milano spagnola. Guerra, istituzioni, uomini di governo, Milano, Sansoni, 2001, pp. 182–185.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]