Ghostscript

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ghostscript
Logo
Sviluppatore Artifex Software
Ultima versione 9.21 (16 marzo 2017)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio C
Genere Visualizzatore di documenti
Licenza GNU GPL, Aladdin Free Public License
(licenza libera)
Sito web

Ghostscript è una collezione di programmi liberi basata su un interprete dei linguaggi di descrizione di pagina PostScript e Portable Document Format, entrambi della Adobe.

È molto configurabile e può essere usato come:

  • Processore di immagini raster (RIP), per le stampanti raster, ad esempio come filtro di input per il line printer demon della Berkley (lpd).
  • Motore RIP da far girare dietro i visualizzatori di documenti PostScript e PDF.
  • Convertitore di formato dei file (ad esempio da PostScript a PDF e viceversa).
  • Ambiente di sviluppo generico.

Ghostscript è stato portato per vari sistemi operativi, compresi i sistemi Unix e derivati, macOS, VMS, Windows, OS/2, e Mac OS classico e DOS.

Sono state scritte varie interfacce grafiche per essere utilizzate con Ghostscript, in modo da permettere all'utente di vedere un file PostScript o PDF sullo schermo, di scorrerlo, di andare alle pagine precedente e successiva e di zoomare sul testo così come se fosse una stampata di una o più pagine.

Ghostview
gira sotto Unix/X11. Ghostview è anche conosciuto come gv (a causa del fatto che l'eseguibile (e il comando per lanciarlo) è, appunto "gv") e ha una interfaccia grafica piuttosto singolare: cliccare su un foglio e trascinarlo fa spostare il foglio nella direzione opposta. L'effetto dà l'impressione che il foglio sia coperto con una grande e invisibile barra di scorrimento, ed è esattamente l'opposto di programmi analoghi come Adobe Reader
GSView
gira sotto Microsoft Windows e OS/2

Ghostscript è stato originariamente scritto da L. Peter Deutsch, per il Progetto GNU, ed è stato rilasciato sotto GNU GPL. Più tardi Deutsch ha fondato la Aladdin Enterprises per dare a Ghostscript un supporto commerciale. Ora Ghostscript appartiene alla artofcode LLC, controllato da Raph Levien e mantenuto dalla comunità degli utenti e dalla Artifex Software, l'agente esclusivo di licenziamento per Ghostscript.

Ci sono alcune varianti di Ghostscript:

  • GPL Ghostscript (precedentemente GNU Ghostscript; non è più parte del progetto GNU) è disponibile sotto GNU General Public License. Generalmente, ogni versione di AFPL Ghostscript è rilasciata sotto GPL un anno dopo il primo rilascio.
  • GNU Ghostscript è parte del Progetto GNU ed è basato su GPL Ghostscript.
  • ESP Ghostscript è distribuito dalla Easy Software Products sotto GPL. È basato su GPL Ghostscript e contiene alcune modifiche per migliorare la compatibilità con il Common Unix Printing System di ESP.

La versione GNU GPL è anche utilizzata come base per un Display Ghostscript, che aggiunge funzionalità necessarie per supportare pienamente il Display PostScript.

Software basato su Ghostscript[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Ghostscript software (viewers)[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero