Ghostbusters: Legacy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ghostbusters: Legacy
Gary Grooberson, Podcast e Phoebe Spengler in una scena del film
Titolo originaleGhostbusters: Afterlife
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2021
Durata125 min
Genereazione, fantascienza, commedia, fantastico, avventura
RegiaJason Reitman
Soggettopersonaggi creati da Dan Aykroyd, Harold Ramis
SceneggiaturaGil Kenan, Jason Reitman
ProduttoreIvan Reitman
Produttore esecutivoDan Aykroyd, Michael Beugg, Jason Blum, Jason Cloth, Aaron L. Gilbert, Amie Karp, Gil Kenan, Joe Medjuck, Tom Pollock
Casa di produzioneColumbia Pictures, Ghost Corps, Bron Creative, The Montecito Picture Company, Blumhouse Productions
Distribuzione in italianoWarner Bros. Entertainment Italia
FotografiaEric Steelberg
MontaggioDana E. Glauberman, Nathan Orloff
Effetti specialiElia Popov, Alessandro Ongaro, Sheena Duggal
MusicheRob Simonsen
ScenografiaFrançois Audouy, Tom Reta, Peter Lando
CostumiDanny Glicker
TruccoJoanne Jacobsen, Arjen Tuiten
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Ghostbusters: Legacy (Ghostbusters: Afterlife) è un film del 2021 co-scritto e diretto da Jason Reitman.

Il cast della pellicola è composto da Mckenna Grace, Finn Wolfhard, Carrie Coon e Paul Rudd, a cui si vanno ad aggiungere gli attori dei precedenti capitoli Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Sigourney Weaver e Annie Potts, che riprendono i ruoli dei film originali. La pellicola è il sequel diretto di Ghostbusters - Acchiappafantasmi (1984) e di Ghostbusters II (1989) ed è il terzo film dell'omonimo franchise escludendo il reboot Ghostbusters (2016), completamente slegato dalla serie cinematografica originale, e Ghostbusters: Il videogioco (2009), creato come sequel ideale dei primi due film, anch'esso scritto da Dan Aykroyd e Harold Ramis e considerato ufficialmente canonico all'interno della continuità cinematografica originale (anche dagli stessi Aykroyd e Ramis) fino alla creazione e uscita di Ghostbusters: Legacy.

Il film è dedicato a Harold Ramis (sceneggiatore e interprete di Egon Spengler nei primi due film della serie originale), deceduto nel 2014.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Summerville, in Oklahoma, Egon Spengler cattura un'entità nella miniera dell'occultista Ivo Shandor fuori città e ne attira un'altra nella sua fattoria. Attiva un'elaborata configurazione nella sua proprietà, ma la corrente viene a mancare. Egon riesce a nascondere la trappola fantasma nella sua casa prima di essere attaccato dalla creatura e subire un attacco di cuore fatale, morendo poco dopo.

Callie, la figlia di Egon, in difficoltà finanziarie, eredita la fattoria e vi si trasferisce con i suoi figli, Trevor e Phoebe, dopo essere stata sfrattata dal loro appartamento di Chicago. Trevor si infatua di Lucky Domingo, e Phoebe si iscrive a un corso estivo di scienze tenuto dal sismologo Gary Grooberson.

Phoebe scopre che la fattoria è infestata dai fantasmi, e il poltergeist che vi risiede la conduce alla trappola dei fantasmi, che mostra a Gary e al suo nuovo amico, "Podcast". Gary, un fan degli Acchiappafantasmi, la aiuta a saperne di più su di loro e su suo nonno. Lui, Phoebe e Podcast manomettono la trappola, liberando una delle Sentinelle di Gozer il Gozeriano, che fugge nella miniera. Il fantasma della fattoria conduce Phoebe al laboratorio sotterraneo di Egon e, dopo essersi rivelato suo nonno, la guida nel ripristino dell'equipaggiamento degli Acchiappafantasmi.

Mentre testa lo zaino protonico con Podcast, Phoebe trova un fantasma che chiamano "Muncher" che infesta la fonderia di Shandor e fugge in città. Dopo aver riparato il motore della Cadillac Ecto-1 degli Acchiappafantasmi (con l'aiuto di Egon), Trevor usa l'auto per inseguire Muncher con la coppia; Lo catturano, ma vengono arrestati per i danni subiti e le loro attrezzature vengono sequestrate.

Usando il numero di telefono degli Acchiappafantasmi che aveva annotato, Phoebe contatta Ray Stantz per chiedere aiuto e lo informa della morte di Egon. A sua volta le racconta cosa ne è stato degli Acchiappafantasmi dopo aver sconfitto Vigo il Carpazio: Dopo che gli Acchiappafantasmi si sciolsero, Egon decollò con il loro equipaggiamento e si trasferì a Summerville per inseguire una minaccia non specificata. Il fantasma di Egon conduce Callie a un muro di appunti dettagliati e foto che ha conservato della vita di sua figlia, dimostrando che si preoccupava per lei più di quanto pensasse.

Phoebe, Podcast, Lucky e Trevor trovano un tempio gozeriano all'interno della miniera. Esplorando ulteriormente, scoprono che Shandor è vivo nella sua bara, e i cannoni protonici automatici, installati da Egon, ostacolano i tentativi di Gozer di attraversarlo. Zuul e Vinz Clortho possiedono rispettivamente Callie e Gary e distruggono l'equipaggiamento di Egon, permettendo a Gozer di fuggire. Shandor si risveglia e giura fedeltà a Gozer, ma viene comunque ucciso.

I bambini scoprono che l'installazione di Egon è una serie di trappole per fantasmi sepolte intorno al campo di terra. Con il caos soprannaturale che distrae la città, i neofiti Ghostbusters recuperano l'attrezzatura sequestrata e si dirigono verso la miniera. Phoebe distrae Gozer in modo che Podcast possa catturare Zuul, liberando Callie e indebolendo la forma fisica di Gozer. Attirano Gozer e Vinz nel campo trappola, ma non funziona correttamente e Gozer libera Zuul, che possiede Lucky e ripristina completamente il potere di Gozer.

Ray e gli altri Acchiappafantasmi originali sopravvissuti, Peter Venkman e Winston Zeddemore, arrivano per aiutarlo, e Gozer, dopo aver già ucciso Egon, cerca di completare la sua vendetta contro il quartetto per averlo sconfitto. Supportata dal fantasma ora manifestato di Egon, Phoebe combatte Gozer con lo zaino protonico di suo nonno. Gli Acchiappafantasmi aiutano Phoebe a trattenere Gozer attraversando i loro flussi di protoni mentre Trevor usa il suo per caricare la fonte di energia delle trappole, permettendo a Callie di attivare le trappole fantasma e catturare la divinità e i suoi servitori. Lucky e Gary vengono liberati dai loro possedimenti ed Egon si riconcilia con la sua famiglia e i suoi amici prima di passare all'aldilà.

Più tardi, gli Acchiappafantasmi originali tornano a New York City, e si scopre che Peter è sposato con Dana Barrett dove vivono a Cortland. Winston, diventato un ricco imprenditore e padre di famiglia da quando ha lasciato gli Acchiappafantasmi, riporta la Ecto-1 completamente restaurata alla caserma dei pompieri degli Acchiappafantasmi. Nel seminterrato, si vede lampeggiare in rosso una luce sull'unità di contenimento ectonumerico.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Prima di dicembre 2019, al film era stato assegnato il titolo provvisorio di Ghostbusters 2020. Altre informazioni erano state fatte trapelare attraverso Vanity Fair il 6 dicembre 2019, rivelando ufficialmente il titolo Ghostbusters: Afterlife, mentre in Italia è stato intitolato Ghostbusters: Legacy.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Un primo teaser trailer breve era stato pubblicato il 16 gennaio 2019.[1] Il primo trailer ufficiale del film è stato diffuso il 9 dicembre 2019,[2] mentre un secondo trailer ufficiale è stato diffuso il 27 luglio 2021.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

L'uscita nelle sale statunitensi era prevista per il 10 luglio 2020, ma viene posticipata prima al 5 marzo 2021 a causa della pandemia di COVID-19[4], poi all'11 giugno 2021 fino all’11 novembre 2021.[5] Il film è uscito definitivamente il 18 novembre 2021.[6]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio italiano è stato curato dalla Iyuno-SDI Group, con la direzione di Fabrizio Pucci. Rispetto ai primi due film Oreste Rizzini, morto nel 2008, è stato sostituito da Leslie La Penna come doppiatore di Bill Murray. Sergio Di Giulio, morto nel 2019, è stato sostituito da Roberto Pedicini come doppiatore di Dan Aykroyd.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Al 20 febbraio 2022 Ghostbusters: Legacy ha incassato 129,1 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada e 68,0 milioni di dollari nel resto del mondo, per un totale mondiale di 197,1 milioni di dollari.[7][8]

Inizialmente si prevedeva che avrebbe incassato $ 28-35 milioni da 4.315 cinema nel suo weekend di apertura.[9] Dopo aver guadagnato $ 16,6 milioni nel primo giorno (inclusi $ 4,5 milioni dalle anteprime di giovedì sera, $ 1 milione in più rispetto al film del 2016), le proiezioni sono state aumentate a $ 40 milioni. Ha continuato a debuttare a $ 44 milioni, superando il botteghino.[10] Il film ha guadagnato $ 5,3 milioni il Giorno del ringraziamento e poi $ 24,2 milioni nel suo secondo fine settimana, finendo secondo dietro al nuovo arrivato Encanto.[11][12]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Su Rotten Tomatoes, il 63% di 310 recensioni è positivo, con una valutazione media di 6.2/10. Il consenso critico del sito web recita: "Ghostbusters: Legacy attraversa i flussi tra il revival del franchise e l'esercizio della nostalgia - e questa volta, il bustin' si sente per lo più bene."[13] Metacritic, che utilizza una media ponderata, ha assegnato al film un punteggio di 45 su 100 basato su 47 critici, che indica "recensioni contrastanti o medie".[14]

Sheri Linden di The Hollywood Reporter ha descritto il cast del film come "coinvolgente" e "[avendo] il fumetto picchia", e ha aggiunto: "interpretano anche persone più complete rispetto al primo film offerto, riflettendo l'interesse del regista per storie che guidano i personaggi." Ha anche notato alcune somiglianze che il film aveva con Stranger Things, Il mago di Oz e Incontri ravvicinati del terzo tipo.[15] Olly Richards di Empire ha dato al film un punteggio di quattro stelle su cinque, descrivendolo come "completamente adorabile" e concludendo che "stabilisce saldamente la propria nuova generazione" pur essendo "pieno di amore per gli originali".[16] Peter Debruge di Variety lo ha descritto come "un film non necessario ma divertente" e ha aggiunto: "La buona notizia per i fan di Ghostbusters è che questo non fa nulla per offuscare ciò che è successo prima".[17] William Bibbiani di TheWrap ha scritto che "i fan dell'originale, specialmente quelli che amano trovare gli Easter Eggs, saranno probabilmente soddisfatti", ma ha aggiunto: "Coloro che hanno apprezzato il film del 1984 e che in realtà volevano che una nuova puntata di Ghostbusters offrisse qualcosa di diverso … possono essere delusi, ma probabilmente possono accontentarsi dell'artigianalità chiara e diretta di Afterlife."[18] Scott Mendelson di Forbes ha dato al film un punteggio di 6 su 10, descrivendolo come un "fantastico e spiritoso fantasy di formazione incentrato sui bambini", ma ha criticato la sua dipendenza dal fanservice nostalgico "assecondante".[19] Kyle Smith di National Review ha descritto il film come "un film estivo accattivante per novembre, un ponte generazionale abilmente progettato".[20]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ghostbusters - Minaccia glaciale.

Il 20 marzo 2023, il regista Jason Reitman ha pubblicato sui social una foto insieme al regista e sceneggiatore Gil Kenan annunciando l'inizio delle riprese del quarto capitolo del franchise dal titolo Ghostbusters - Minaccia glaciale e avere nel cast presenti gli acchiappafantasmi dei primi due capitoli e del terzo. L'uscita cinematografica, inizialmente prevista per il 20 dicembre 2023, è stata spostata al 29 marzo 2024.[25][26]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Exclusive: Watch the haunting teaser for Jason Reitman's secret 'Ghostbusters' movie, su EW.com. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  2. ^ (EN) Condé Nast, First Look at Ghostbusters: Afterlife, su Vanity Fair. URL consultato il 12 dicembre 2019.
  3. ^ Pietro Ferraro, Ghostbusters: Legacy - nuovo trailer italiano (al cinema dall'11 novembre), su Cineblog, 27 luglio 2021. URL consultato il 28 luglio 2021.
  4. ^ Valentina D'Amico, MORBIUS, GHOSTBUSTERS: LEGACY; SONY FA SLITTARE L'USCITA AL 2021, su Movieplayer.it, 31 marzo 2020. URL consultato il 31 marzo 2020.
  5. ^ Andrea Francesco Berni, Ghostbusters: Legacy rinviato all’estate 2021, su badtaste.it, 21 ottobre 2020. URL consultato il 22 ottobre 2020.
  6. ^ "Ghostbusters: Legacy", al cinema dal 18 novembre, su LaPresse, 24 settembre 2021. URL consultato il 26 ottobre 2021.
  7. ^ (EN) "Ghostbusters Afterlife (2021)", su Box Office Mojo.
  8. ^ (EN) "Ghostbusters Afterlife (2021)", su The Numbers.
  9. ^ (EN) "Box Office: 'Ghostbusters: Afterlife' Targets $30 Million Debut, 'King Richard' to Serve Up $10 Million Start", su Variety.
  10. ^ (EN) "'Ghostbusters: Afterlife' Calls Up $44M Opening Weekend – Sunday AM Update", su Deadline Hollywood.
  11. ^ (EN) "'Encanto' & 'Ghostbusters: Afterlife' Split Families, 'House Of Gucci' Best Opening For Drama In Two Years – Thanksgiving Box Office, Sunday Update", su Deadline Hollywood.
  12. ^ (EN) "Domestic 2021 Weekend 48: November 26-28, 2021 – Thanksgiving 3-Day weekend (US)", su Box Office Mojo.
  13. ^ (EN) "Ghostbusters: Afterlife", su Rotten Tomatoes.
  14. ^ (EN) "Ghostbusters: Afterlife", su Metacritic.
  15. ^ (EN) "Carrie Coon and Paul Rudd in 'Ghostbusters: Afterlife': Film Review", su The Hollywood Reporter.
  16. ^ (EN) "Ghostbusters: Afterlife", su Empire.
  17. ^ (EN) "'Ghostbusters: Afterlife' Review: Ivan Reitman's Son and a Teen Cast Resurrect the Not-Quite-Dead Franchise", su Variety.
  18. ^ (EN) "'Ghostbusters: Afterlife' Film Review: Entertaining Sequel-Reboot Dazzles While Still Feeling Familiar", su TheWrap.
  19. ^ (EN) "'Ghostbusters: Afterlife' Review: Problematic Pandering Can't Derail Charming Kids Fantasy", su Forbes.
  20. ^ (EN) "Stay Puft, Marshmallow Man", su National Review.
  21. ^ bafta.org, https://www.bafta.org/film/awards/2022-nominations-winners.
  22. ^ criticschoice.com, http://criticschoice.com/2021/12/film-nominations-announced-for-the-27th-annual-critics-choice-awards/.
  23. ^ adg.org, https://adg.org/awards/adg/winners/2022/.
  24. ^ (EN) 46th Saturn Awards 2022 (Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Film), su Filmaffinity. URL consultato il 9 febbraio 2024.
  25. ^ (EN) Kristen Lopez, Sony Pushes Ghostbusters: Afterlife Sequel to Easter 2024, su TheWrap, 28 luglio 2023. URL consultato il 30 luglio 2023.
  26. ^ Davide Mirabello, Ghostbusters: Legacy e Kraven sono stati posticipati al 2024, su Lega Nerd, 29 luglio 2023. URL consultato il 30 luglio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema