Ghevar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Ghevar (Devanagari:घेवर) è un dolce tipico della cucina indiana del Rajasthan[1].

È un dolce preparato per alcune festività ed è tradizionalmente associato al mese di Shravan (il quinto mese del calendario hindu) e alle feste di Teej e Raksha Bandhan.

è un dolce a forma di disco o di esagono, ed è fatto da una pastella di burro chiarificato (ghi) e farina fritta, guarnita con frutta secca e sciroppo di zucchero[2].

Oltre al Rajasthan, è anche famoso negli stati adiacenti di Haryana, Delhi, Gujarat, Uttar Pradesh occidentale e Madhya Pradesh.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Il ghevar è preparato con maida (farina di frumento raffinata) e imbevuto di sciroppo di zucchero. Farina, burro chiarificato, latte e acqua vengono mescolati per fare una pastella. La pastella viene quindi fritta nel burro chiarificato. I condimenti comuni includono spezie e noci.

Spesso viene preparato in una padella fatta a nido d'ape così che il dolce finale assume la forma di un esagono.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kristin Amico e Fodor's Travel, Fodor's essential India, 4th edition, 2019, ISBN 978-1-64097-123-3, OCLC 1083641830. URL consultato il 26 dicembre 2021.
  2. ^ THE INDIA CANTEEN (in inglese), su indiacanteen.tastyfix.com. URL consultato il 26 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2021).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina