Ghetto blaster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Ghetto blaster anche conosciuto come Boombox è lo stereo portatile con altoparlanti integrati in grado di riprodurre musicassette e sintonizzarsi su stazioni radio.

Una serie di Boombox di medio livello

È uno dei principali strumenti che hanno permesso la crescita dell'hip hop sia dal punto di vista musicale che della moda. Assieme al Ghetto blaster vengono ricordati i tipici cappellini New Era, i pantaloni baggy, le t-shirt oversize e le scarpe da basket per quanto riguarda la moda, e nel contesto sociale i graffiti, il fenomeno delle gang e tutti gli usi che fanno parte del movimento hip-hop degli anni settanta-ottanta.

Alcuni modelli come il JVC RC-M90 , lo Sharp GF-777 e la Lasonic TRC 931 sono conosciuti come i migliori ghetto blasters.

Gli anni ottanta furono un punto di svolta per lo stereo nella cultura popolare. L'ascesa del Walkman e altri dispositivi elettronici avanzati portarono velocemente in disuso il ghetto blaster. La Consumer Electronics Association riferì che solo 329.000 unità boombox senza lettori CD furono spediti negli Stati Uniti nel 2003, rispetto a 20,4 milioni del 1986.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica