Ghencea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ghencea
StatoBandiera della Romania Romania
Città Bucarest
CircoscrizioneSettore 5
Altri quartieriGiurgiului, Ferentari, Rahova
Coordinate: 44°24′N 26°00′E / 44.4°N 26°E44.4; 26
Ghencea all'interno della mappa di Bucarest

Ghencea è un quartiere della capitale rumena (Bucarest), che ospita la famosa squadra di calcio FC Steaua Bucuresti. Inoltre è sede della squadra di rugby Rugby Club Steaua București. Nelle vicinanze si trovano i distretti di Drumul Taberei e Rahova.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione di residenze nella zona è iniziata nel 1950. La fabbrica tessile Tricodava e la fabbrica di plastica Munplast vennero costruire dal regime comunista, all'interno del quartiere. La Tricodava fu demolita nel 2007 e quest'anno è stato costruito un complesso residenziale sulla prima posizione.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

L'infrastruttura del quartiere non è molto buona. Non ci sono stazioni della metropolitana nella zona e l'unico modo per spostarsi velocemente è quello di utilizzare la linea ferrovia leggera 41. Muoversi in auto, autobus o filobus può richiedere molto tempo, soprattutto nelle ore di punta.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere ospita la famosa squadra di calcio FC Steaua Bucureşti. Quando la squadra gioca in casa il quartiere viene affollato da sostenitori provenienti da tutta Bucarest.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Romania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Romania