Gertrude Weaver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Gertrude Tonpon Weaver (nata Gaines ) (Lafayette County, Arkansas, 4 luglio 1898 - Camden, Arkansas, 6 aprile 2015) è stata una supercentenaria statunitense vissuta 116 anni e 276 giorni considerata per soli 5 giorni come la donna più longeva mai esistente dal 1 ° aprile 2015 fino alla sua morte.

Alla sua morte, Jeralean Talley divenne la persona più anziana al mondo fino al giugno dello stesso anno, quando morì a 116 anni e 25 giorni.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Weaver nacque a Lafayette County, Arkansas figlia di Charles Gaines e Ophelia Jeffreys, che erano mezzadri afroamericani. I genitori, all'epoca della nascita di loro figlia, avevano rispettivamente 37 e 32 anni.

Sposò Gennie Weaver il 18 luglio 1915 ed ebbe da lui 4 figli. Nel 1969 morì suo marito. Al 116esimo compleanno nel 2014 suo figlio Joe aveva 93 anni e ne compì 94 il giorno dopo la morte di sua madre.

A 104 anni, nel 2002, si trasferì in un centro di salute e di riabilitazione in Arkansas dopo essersi rotta l'anca.

Con la riabilitazione, si riprese dall'infortunio ed tornò a casa aiutata da sua nipote.

A 109 anni, è tornata alla salute e alla riabilitazione di Silver Oaks.

La sua salute diminuì dopo il suo 115esimo compleanno, ma lasciò comunque la sua stanza per i pasti e le attività nella casa di riposo.

Weaver non ha avuto mai sofferto di problemi di salute cronici tipici della sua età, dormì senza mai problemi, non consumò mai alcoolici e mai fumò.

Weaver ha dichiarato all'Associated Press che tre fattori contribuivano alla sua longevità, ovvero il confidare nella religione, lavorare e amare tutti.

Weaver aggiunse poi un altro fattore asserendo che fare del suo proprio meglio durante la vita può contribuire alla longevità

Il 6 aprile 2015, Gertrude morì a causa di una polmonite all'età di 116 anni. Era la quarta persona ancora in vita nata durante l'Ottocento e la seconda americana ancora viva nata prima del 1900.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie