Geraint Wyn Davies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Geraint Wyn Davies

Geraint Wyn Davies, sullo schermo conosciuto anche come Geraint Wyn-Davies (Swansea, 20 aprile 1957), è un attore, regista e produttore televisivo britannico naturalizzato statunitense.

Nato in Gran Bretagna ed educato in Canada, Geraint Wyn Davies ha lavorato in Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti d'America. Probabilmente il suo ruolo di maggior successo è stato quello di Nick Knight (un vampiro diventato detective della polizia) nella serie televisiva Forever Knight.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Geraint Wyn Davies è figlio di un predicatore Cristiano Congregazionalista. All'età di 7 anni lui e la sua famiglia si tono trasferiti da Haverfordwest in Gran Bretagna al Canada. Li ha frequentato lo Upper Canada College. Aveva 12 anni quando fu catturato per la prima volta dalla passione della recitazione partecipando ad una produzione scolastica de Il signore delle mosche. Successivamente ha proseguito gli studi alla University of Western Ontario nella facoltà di Economia prima di abbandonarla per la carriera di attore.[1]

Geraint Wyn Davies è stato sposato con l'artista canadese Alana Guinn dal 1985 al 2006 e da questo matrimonio ha avuto due figli, la figlia Pyper e il figlio Galen. Nell'agosto del 2011 Geraint si è risposato con l'attrice Claire Lautier.

Il 13 giugno 2006 Davies è diventato cittadino americano giurando davanti al giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America Ruth Bader Ginsburg. A proposito di questa esperienza Davie ha detto: È stato meraviglioso.[2]


Attività professionale[modifica | modifica sorgente]

Il suo debutto da attore teatrale professionista è avvenuto nel 1976 a Québec (città), quando all'età di 19 anni è apparso in The Fantasticks, Red Emma e Sogno di una notte di mezza estate. Dopo il Quebec Geraint si è trasferì per lavorare con la compagnia teatrale Center Stage di Londra, qui ebbe una parte importante in The Last Englishman con la British Actors Theatre Company. Lui a questo punto trascorse due stagioni con il Clwyd Theatr Cymru girando la Gran Bretagna con le opere Enemy of the People e Amleto (per il quale ha ricevuto il premio come miglior attore regionale), e una stagione con il Chichester Festival con Enrico VIII. In Canada egli è apparso per molte stagioni nel Shaw Festival e nello Stratford Shakespeare Festival. Negli anni lui si è creato una buona reputazione grazie agli spettacoli The Music Cure, Candida, Cyrano de Bergerac, The Vortex, Goodnight Disgrace, Enrico V e I tre moschettieri. Nel suo carnet possiamo elencare anche il musical The Boys from Syracuse di Richard Rodgers e Lorenz Hart. Altri lavori includono My Fat Friend a Los Angeles e Sleuth con Patrick Macnee a Toronto. Nel 2004 è apparso a Washington in entrambe i cartelloni di Cyrano de Bergerac e Riccardo III.[3]

Geraint ha avuto il suo debutto cinematografico nel 1977 nel film per la TV Deadly Harvest e da allora è apparso in molti film, tra questi la miniserie televisiva RoboCop: Prime Directives (2000). Nel 2007 Geraint è apparso in un cameo in Nancy Drew e girato un Film per la TV intitolato Post Mortem per Lifetime.

Geraint si è dato molto da fare anche in televisione. Egli è stato un attore regolare del cast della serie canadese To Serve and Protect. A partire dalla serie Forever Knight egli ha partecipato come guest star in episodi di molte serie. Da segnalare anche la sua attività come regista.

Geraint si è distinto pure come musicista e nella serie Forever Knight ha suonato il pianoforte nel soppalco e partecipò alla scrittura di una canzone per l'episodio Baby Baby; Un suo brano è stato anche incluso nel primo CD di Forever Knight. Egli è apparso in diversi musical in particolare nella parte di Henry Higgins in My Fair Lady a Stratford (Ontario). Lui è un musicista autodidatta, che ha inciso un CD dei suoi lavori dal titolo Bar Talk e che è vanduto tramite il suo fan club e i proventi sono destinati a diverse opere di carità come Alex’s Lemonade Stand Foundation, Children's Hospital Foundation a Washington, lo Atlantic Theatre Festival di Wolfville e The Stratford Festival's Shakespeare School a Stratford (Ontario).

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Cortometraggi[modifica | modifica sorgente]

Film[modifica | modifica sorgente]

Film TV[modifica | modifica sorgente]

Serie TV[modifica | modifica sorgente]

Video[modifica | modifica sorgente]

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Cortometraggi[modifica | modifica sorgente]

Regia[modifica | modifica sorgente]

Serie TV[modifica | modifica sorgente]

Teatro[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Richard Ouzounian, Geraint Wyn Davies: It’s good to be the king, Toronto Star, 3 giugno 2011.
  2. ^ (EN) Horwitz, Jane (2007-01-31). This Winter, No Discontent As Richard III. Washington Post, 31 January 2007. Report of actor's naturalization as citizen of the United States. Retrieved from http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2007/01/30/AR2007013001747.html
  3. ^ (EN) From 'Lear' To 'Cyrano,' Just Following His Nose

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]