Georgiasaurus penzensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Georgiasaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Georgiasaurus
Immagine di Georgiasaurus penzensis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Sauropterygia
Ordine Plesiosauria
Superfamiglia Plesiosauroidea
Famiglia Polycotylidae
Genere Georgiasaurus
Specie G. penzensis

Il georgiasauro (Georgiasaurus penzensis) è un rettile marino estinto, appartenente ai plesiosauri. Visse nel Cretaceo superiore (Santoniano, circa 85 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Russia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo rettile marino è noto per uno scheletro un tempo completo, purtroppo danneggiatosi durante i lavori di preparazione della cava di pietra in cui è stato trovato. Le ossa sopravvissute sono in cattivo stato di conservazione, ma hanno permesso in ogni caso di ricostruire un animale lungo circa 4-5 metri. Come tutti i plesiosauri, anche Georgiasaurus doveva possedere un corpo relativamente schiacciato e arti simili a pagaie utilizzati per fendere l'acqua. Il collo era relativamente corto, mentre il cranio era piuttosto stretto, simile a quello dell'affine Trinacromerum, anche se non così allungato.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante la frammentarietà dei resti, gli studiosi ritengono che Georgiasaurus appartenesse ai policotilidi, un gruppo di plesiosauri apparsi nel Cretaceo, di piccole o medie dimensioni, altamente specializzati e dotati di un collo più corto di quello dei loro antenati plesiosauri. I fossili di Georgiasaurus provengono dall'Oblast' di Penza, nella regione del Volga in Russia. Questo animale venne descritto per la prima volta nel 1976 sotto il nome di Georgia, in onore di Georgy Ochev, il geodesista padre dello studioso che descrisse i fossili, scomparso poco prima della pubblicazione dello studio. Il nome Georgia, però, era già stato utilizzato in precedenza (Baird & Girrard, 1853), e lo stesso Ochev successivamente dovette cambiarlo in Georgiasaurus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • V. G. Otschev. 1976. A new pliosaur from the Upper Cretaceous of Penza Province. Paleont. Zhurnal 2:135-138
  • G. W. Storrs, M. S. Arkhangel'skii, and V. M. Efimov. 2000. Mesozoic marine reptiles of Russia and other former Soviet republics. In M. J. Benton, M. A. Shishkin, D. M. Unwin, E. N. Kurochkin (eds.), The age of dinosaurs in Russia and Mongolia 187-210

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]