George Windsor, conte di St Andrews

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Giorgio
Conte di St Andrews
Nome completo George Philip Nicholas [1]
Nascita Londra, 6 febbraio 1962 (57 anni)
Dinastia Windsor
Padre Edward, duca di Kent
Madre Katharine Worsley
Consorte Sylvana Tomaselli
Figli Edward Windsor, Lord Downpatrick
Lady Marina Windsor
Lady Amelia Windsor

George, Conte di St Andrews (George Philip Nicholas ; Londra, 26 giugno 1962), è un membro della famiglia reale britannica ed è 38º in linea di successione al trono britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lord St Andrews ha studiato all'Eton College e al Downing College di Cambridge, dove ha conseguito una laurea specialistica. Ex diplomatico, è fiduciario dell'ente benefico SOS Children's Villages nel Regno Unito e patrono dell'Associazione per la ricerca internazionale sul cancro. Nell'aprile 2012, è diventato anche un fiduciario della Next Century Foundation, un'organizzazione benefica che opera in tutto il Medio Oriente. Inoltre, è Trustee della Global eHealth Foundation e Patron of the Welsh Sinfonia. Il 30 marzo 2017 è stato installato come Cancelliere dell'Università di Bolton.

Il 9 gennaio 1988, Sant'Andrea sposò Sylvana Tomaselli, un'accademica di origine canadese, in un'anagrafe di Edimburgo. La coppia ha tre figli:

  • Edward Edmund Maximilian George Windsor, Lord Downpatrick
  • Lady Marina Charlotte Alexandra Katharine Helen Windsor
  • Lady Amelia Sophia Theodora Mary Margaret Windsor.

La moglie di Lord St Andrews è cattolica romana. Secondo l'Atto di insediamento 1701, nessuna persona cattolica o che sposa un cattolico potrebbe riuscire al trono di qualsiasi paese la cui costituzione sottoscriva tale atto. Pertanto, dal suo matrimonio fino al 26 marzo 2015, Lord St Andrews fu escluso dalla successione al trono. Dopo l'entrata in vigore del Succession to the Crown Act del 2013, il 26 marzo 2015, non gli è più stato escluso dalla successione ed è attualmente 38 ° in linea (il più anziano da riportare nell'elenco delle successioni), sebbene i suoi due figli più grandi, come cattolici , sono ancora esclusi. Il ducato del Kent non è soggetto all'Atto di insediamento o al Succession to the Crown Act del 2013, quindi il figlio ed erede di St Andrews, Lord Downpatrick, è in linea per diventare il primo duca o conte cattolico romano dal Kent dopo la Riforma.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Come tutti membri della famiglia reale che godono del trattamento di altezza reale, George formalmente non ha un cognome; nel caso in cui ne serva uno, questo può essere "Windsor".