George Westinghouse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
George Westinghouse

George Westinghouse (Central Bridge, 6 ottobre 1846New York, 12 marzo 1914) è stato un inventore e imprenditore statunitense, inventore dei freni pneumatici per le ferrovie e pioniere dell'industria elettrica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

George Westinghouse, Jr. inventò i freni pneumatici in ambito ferroviario. Il suo primo brevetto lo ottenne a 22 anni. Originario di New York si stabilì a Pittsburgh, Pennsylvania per lungo tempo. Westinghouse fu uno dei rivali di Thomas Edison in ambito elettrotecnico. Il sistema Westinghouse di distribuzione elettrica, basato sulla corrente alternata, prevalse sul sistema Edison a corrente continua. Nel 1911 Westinghouse ricevetta dal American Institute of Electrical Engineers la Edison Medal "For meritorious achievement in connection with the development of the alternating current system."[1]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

George Westinghouse Jr. nacque a Central Bridge (New York) nel 1846, figlio di un meccanico e di sua moglie. All'età di 15 anni allo scoppio della Guerra civile americana, Westinghouse si arruolò nella New York National Guard servendo fino a che i suoi genitori lo rivollero a casa. Nell'aprile 1863 persuase i propri genitori di lasciarlo riarruolare, si unì alla Compagnia M del "16th New York Cavalry" e divenne caporale. Nel dicembre 1864 lasciò l'esercito per entrare in marina, servendo come terzo assistente ingegnere sulla USS Muscoota. Nell'agosto 1865 alla fine della guerra, ritornò in famiglia a Schenectady (New York) e si iscrisse allo Union College. Lasciò la scuola al termine del primo anno.

Westinghouse ebbe 19 anni quando creò la sua prima invenzione, il motore rotativo a vapore.[2] Creò anche il Westinghouse Farm Engine. A 21 anni inventò il "car replacer", dispositivo per guidare le carrozze deragliate sulle rotaie, e il deviatoio "frog", dispositivo per scambiare i binari su cui viaggia un treno.[2][3]

Nel 1867, Westinghouse incontra e sposa Marguerite Erskine Walker. Ebbero il figlio George Westinghouse terzo e rimasero sposati per 47 anni.[4] La coppia si stabilì a Pittsburgh, Pennsylvania. Successivamente a Lenox (Massachusetts), poi a Washington DC.

Nel 1872 fondò l'omonima società. La società è attualmente tra i principali costruttori di materiale elettrico ed elettro-nucleare (centrali atomiche, alternatori, turbine, motori, sistemi di automazione) oltre che di telefonia e di produzione siderurgica.

Fu amico e finanziatore di Nikola Tesla ed uno dei maggiori rivali di Thomas Edison, fu sostenitore ed attuatore delle teorie del serbo per la realizzazione di un sistema globale di distribuzione ed utilizzo dell'energia elettrica basato sulle potenzialità della corrente alternata, sistema poi dimostratosi vincente ed attualmente universalmente diffuso, nei confronti del sistema a corrente continua sostenuto da Edison.

Freni ad aria[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Wabco.

Al tempo Westinghouse fu testimone di un incidente ferroviario, in cui due tecnici si guardarono in faccia senza riuscire a fermare in tempo il treno, con la tecnologia dell'epoca. I frenatori dovevano andare da una carrozza all'altra per a gattoni su ogni carrozza e applicare il freno manualmente. Nel 1869, a 22 anni, Westinghouse inventò un sistema frenante ad aria compressa. Il sistema Westinghouse era composto da un compressore sulla locomotiva, un serbatoio e una valvola su ogni vettura, un tubo rigido lungo ogni vettura veniva connesso con una tubazione flessibile tra un vagone e l'altro, in modo da unire in un solo comando tutti i freni delle vetture contemporaneamente. Un sistema di sicurezza impediva l'applicazione involontaria dei freni in caso di rottura della linea ad aria. Fu brevettato da Westinghouse il 28 ottobre 1873.[5] La Westinghouse Air Brake Company (WABCO) fu creata appositamente per produrre e commercializzare tale sistema frenenate. Tutti i sistemi frenanti ad aria di ferrovie e veicoli pesant, come camion, si basano sul sistema Wabco.

Westinghouse migliorò anche i segnali ferroviari. Nel 1881 fondò la Union Switch and Signal.

Relazioni sindacali[modifica | modifica wikitesto]

La settimana lavorativa di sei giorni fu introdotta da George Westinghouse nella fabbrica di Pittsburgh nel 1881.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

« IN BOLDNESS OF CONCEPTION, IN GREATNESS AND IN USEFULNESS TO MANKIND THIS BRIDGE TYPIFIES THE CHARACTER AND CAREER OF GEORGE WESTINGHOUSE 1846–1914, IN WHOSE HONOR IT WAS DEDICATED ON SEPTEMBER 10, 1932 »

Brevetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ George Westinghouse su IEEE Global History Network, IEEE. URL consultato il 22 luglio 2011.
  2. ^ a b George Westinghouse Timeline
  3. ^ He would later patent the device. It was issued as (EN) United States Patent 76365, United States Patent and Trademark Office. in April 1868, when he was 22. It would be reissued as (EN) United States Patent RE3584, United States Patent and Trademark Office. in August 1869.
  4. ^ Henry Prout, A Life of George Westinghouse, American Society of Mechanical Engineers, 1921 pg. 3
  5. ^ Patent US144006 - IMPROVEMENT IN STEAM AND AIR BRAKES - Google Patents. Google.com. Retrieved on 2013-11-02.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN74633840 · LCCN: (ENn84804057 · ISNI: (EN0000 0000 6678 8479 · GND: (DE117574252