Geometra fiscalista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il geometra fiscalista è una figura professionale che somma alle competenze tecniche e immobiliari quelle di natura fiscale, riconducibili alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi. Lo svolgimento dell'attività di assistenza fiscale è subordinata all'ottenimento del visto di legittimità fornito dalle strutture legalmente abilitate ad operare per la presentazione di tutte le dichiarazioni fiscali. A febbraio 2012 è nata AGEFIS, la prima associazione di categoria che riunisce i professionisti geometri qualificati con competenze specialistiche in campo fiscale, tributario e del lavoro.

L'ingresso del geometra nell'area dei servizi destinati ai contribuenti quale figura professionale legalmente riconosciuta e preparata a svolgere attività fiscale è avvenuta in seguito delle modifiche normative che negli ultimi anni hanno rivalutato il rapporto contribuente – fisco (L. 413/91; D.L. n. 241/97; Dec. Min. Fin. n. 164/99), assegnando ai centri di assistenza fiscale il ruolo esclusivo di soggetti certificatori nella gestione delle pratiche fiscali. Il geometra fiscalista può così assumere la gestione delle attività fiscali dei cittadini già in rapporto con questa figura professionale in altri ambiti operativi quali l'edilizia privata e pubblica o l'urbanistica.

Le competenze del geometra fiscalista[modifica | modifica wikitesto]

Il geometra fiscalista è legittimato ad offrire consulenza fiscale personalizzata al contribuente, gestire le pratiche per il recupero del patrimonio edilizio e per il risparmio energetico, redigere e gestire i contratti di locazione; bollettini ICI/IMU e dichiarazioni di successione. In possesso dei necessari requisiti normativi può inoltre compilare le dichiarazioni dei redditi Modello 730, Modello unico, RED e ISEE.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]