GeoGebra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
GeoGebra
Logo di GeoGebra
Screenshot di GeoGebra
GeoGebra 4.2 Beta su Windows 7
Sviluppatore Markus Hohenwarter
Ultima versione 4.4.29.0 (12 aprile 2014)
Ultima beta 4.9.243.0 (13 gennaio 2014)
Sistema operativo Microsoft Windows
Mac OS X
Linux
iOs

Android

Microsoft-Windows RT
Linguaggio Java
Genere Matematica (non in lista)
Educazione
Licenza GPL
(Licenza libera)
Sito web www.geogebra.org

GeoGebra è un software per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica che fornisce strumenti per lo studio di geometria, algebra e analisi.

Per un verso, GeoGebra è un sistema di geometria dinamica: permette la costruzione di punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, modificandoli in tempo reale. Per altro verso, equazioni e coordinate possono essere inserite direttamente. In questo modo, GeoGebra ha la possibilità di trattare variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivate e integrali di funzioni e dispone di vari operatori.

Queste due visualizzazioni sono caratteristiche GeoGebra: un'espressione nella finestra "algebra" corrisponde a un oggetto nella finestra "geometria" e viceversa.

Esportazione[modifica | modifica sorgente]

I progetti costruiti con Geogebra possono essere esportati in diversi formati. Le applet dinamiche possono essere direttamente caricate su GeoGebraTube,[1] esportate in html (come file singolo, utilizzabile in ambienti VLE (virtual learning environment),[2] quale la piattaforma Moodle). Le immagini vettoriali SVG possono essere modificate utilizzando software di terze parti, per esempio Inkscape. Il formato EMF vector formats può essere direttamente importato in diverse applicazioni Microsoft Office. Vi sono opzioni per esportare negli appunti in formato PNG, PDF, EPS, PGF/TikZ e Asymptote.

Licenza[modifica | modifica sorgente]

Gran parte del codice di GeoGebra è pubblicato sotto la GPL, rendendolo software libero. Invece alcune parti, inclusi gli installatori per Windows e Mac, hanno delle licenze che ne proibiscono l'uso commerciale e sono perciò considerati software non liberi.[3][4][5] In pratica, ciò vuol dire che l'uso non commerciale da parte di docenti e studenti è sempre gratuito, mentre gli usi commerciali possono necessitare di un pagamento. Per dettagli consultare la descrizione della licenza di GeoGebra.[3]

Da luglio 2010 la distribuzione Debian GNU/Linux offre una versione libera di GeoGebra 4.0 nella quale tutte le parti non libere del programma sono state rimosse o rimpiazzate da analoghi liberi. Questa versione può essere usata per usi commerciali senza pagamenti per la licenza. Comunque, a partire dalla versione 4.2 dal dicembre 2012, la licenza è cambiata in una versione più restrittiva[5] cosicché GeoGebra non può più essere incluso in Debian. D'altro canto, il software può ancora essere scaricato gratuitamente dalla sua pagina di download ufficiale per molte piattaforme software (inclusa Debian).

Estendere GeoGebra[modifica | modifica sorgente]

Gli utenti avanzati interessati alla programmazione di estensioni possono usare JavaScript con l'Applet GeoGebra.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

  • EASA 2002: European Academic Software Award (Ronneby, Sweden)
  • Learnie Award 2003: Austrian Educational Software Award (Vienna, Austria)
  • Digita 2004: German Educational Software Award (Cologne, Germany)
  • Comenius 2004: German Educational Media Award (Berlin, Germany)
  • Learnie Award 2005: Austrian Educational Software Award for Andreas Lindner (Vienna, Austria)
  • Les Trophées du Libre 2005: International Free Software Award, category Education (Soisson, France)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ GeoGebraTube: http://www.geogebratube.org
  2. ^ Esportare in un singolo file html: How to add a GeoGebra Dynamic Worksheet to a CMS / VLE (es. Moodle)
  3. ^ a b GeoGebra license: http://www.geogebra.org/download/license.txt
  4. ^ Mascellani, Giovanni: Debian Bug Tracking System. "there are a few files in the code [...] with a clearly non-free license"
  5. ^ a b Bug#692728: GeoGebra not free anymore (starting from version 4.2), mail-archive.com, 2013-05-29. URL consultato il 2013-08-29.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]