General Electric LMS100

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La General Electric LMS100 (Land Marine Supercharged) è una turbina gas aeroderivativa prodotta da GE Power.

Progetto e Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

LA LMS100 PA sviluppa approssimativamente 100 MW con un'efficienza del 46% LHV in ciclo aperto. Attualmente è la più grande e più efficiente turbina aeroderivativa del mondo; in grado di raggiunger la massima potenza in meno di 10 minuti.

La LMS100 è costituita da un compressore di bassa pressione,un intercooler, a supercore e dalla turbina di potenza. Il "supercore" (che include il compressore alta pressione, la turbina alta pressione e la turbina di media pressione) è derivata dalla LM6000, che a sua volta si basa su CF6-80C2.

La prima applicazione commerciale della LMS100 è entrata in funzione nel luglio del 2006 and mentre la seconda nel 2008 presso la Groton Generation Station[collegamento interrotto] posseduta e gestita da Basin Electric presso Groton, SD (USA).

Altre applicazioni della LMS100 sono presso: Laredo, TX (USA), El Paso, TX (USA), Firebaugh, CA (USA), Waterbury, CT (USA), Santiago (Chile), Guemes (Argentina), YPF Anello (Argentina), Loma Campana, Neuquen (Argentina), Edmonton (Canada), Calpine Corporation - Cumberland station in Millville, New Jersey, Stratford Power Station in Nuova Zelanda, Kwinana Power Station in Western Australia,[1] Dzhubginskaya, Russia (aperta nel 2013)[2] e Tempe, AZ (USA) (funzionante dal 2019).

La versione LMS100 PA utilizza iniezione di acqua per controllare l'emissione di NOx.

La versione LMS100 PB usa compustori DLE (Dry Low NOx), la prima turbina a gas di questa versione è entrata in operazione nel 2013.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Archived copy (PDF), su powermecltd.com. URL consultato il 7 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2014).
  2. ^ a b http://www.pennenergy.com/articles/pennenergy/2013/11/gas-power-ge-lms100-pb-turbines-begin-first-commercial-operation-in-russia.html

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Ingegneria Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria