Gemma di Amara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La Gemma di Amara (o Gemma di Amarra) o Gem of Amara (o Gem of Amarra) è un oggetto appartenente al Buffyverse, appare nella quarta stagione della serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri, nella prima stagione dello spin-off Angel e nel fumetto Spike: Lost and Found. È considerata come il Sacro Graal dei vampiri poiché nessuno sia mai stato in grado di trovarla.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La Gemma di Amarra.

La Gemma di Amara si presenta come un anello dorato con al centro una pietra liscia di colore verde smeraldo.

Funzione[modifica | modifica wikitesto]

Il vampiro che porta al dito la Gemma di Amara diventa invulnerabile, totalmente immune alla luce del sole, all'acquasanta, alle croci e ai paletti di legno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la serie Buffy l'ammazzavampiri la Gemma di Amara si troverebbe nella Valle del Sole, cioè il modo in cui i demoni definivano Sunnydale, e fino al decimo secolo molti vampiri tentarono di trovarla in tutto il globo terrestre ma invano e così ne dedussero che non fosse mai esistita e smisero di cercarla. Non si fa riferimento a chi sia stato a crearla o da dove provenga.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Buffy l'ammazzavampiri[modifica | modifica wikitesto]

Stagione 4[modifica | modifica wikitesto]

Episodio 3 - L'accecante luce del giorno

Spike torna a Sunnydale per cercare la Gemma di Amara, dopo aver scavato per molto tempo nel sottosuolo riesce a trovare una cripta con molti gioielli. Inizialmente Spike credeva si trattasse di un ciondolo ma tentando di uccidere Harmony si rende conto che in realtà la Gemma di Amara è un anello che lei aveva trovato nella cripta. Mentre Buffy parla con Parker, in pieno giorno, compare Spike e iniziano una lotta e Buffy riesce a toglierli la Gemma di Amara dal dito e a metterlo in fuga.

Recuperata la Gemma di Amara il gruppo si consulta su cosa farne, Giles consiglia di distruggerla ma Buffy vuole inviarla ad Angel. Oz dovendo andare a Los Angeles la porterà ad Angel.

Angel[modifica | modifica wikitesto]

Stagione 1[modifica | modifica wikitesto]

Episodio 3 - L'Anello di Amarra

Oz arriva a Los Angeles per consegnare ad Angel la Gemma di Amara ma Spike lo ha seguito per riavere l'anello. Spike riesce a catturare Angel e lo fa torturare da Marcus, un vampiro esperto nelle pratiche di tortura, ma Angel non rivela dove teneva nascosta la gemma. Angel viene aiutato da Cordelia e Doyle e riesce a scappare.

Dopo 200 anni, Angel riesce a vedere un tramonto ma comprendendo le ragioni della sua esistenza e il pericolo che Gemma di Amara rappresenta la distrusse definitivamente.

Spike: Lost and Found[modifica | modifica wikitesto]

In questo fumetto si rivela l'esistenza di una seconda Gemma di Amara, un vampiro la usava per uccidere anche durante il giorno ma Spike e Angel la riescono a prendere al vampiro e Spike la distrugge.

Gadget[modifica | modifica wikitesto]

La riproduzione della Gemma di Amara è un anello placcato oro con un finto smeraldo prodotto sulle specifiche della serie e approvato dalla 20th Century Fox. È un prodotto statunitense e del costo di circa 30 dollari.

Fantasy Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy