Gelato University

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ceremonia di laurea

Gelato University anche detta Carpigiani Gelato University è una scuola internazionale di formazione professionale dove si impara l'arte del gelato. La sede centrale si trova a Anzola dell'Emilia, nella provincia di Bologna.

Creata nel 2003[1] dall'azienda Carpigiani, il suo obiettivo è di promuovere e diffondere in tutto il mondo la cultura del gelato artigianale.

Carpigiani Gelato University è un centro internazionale di formazione al servizio di chi già opera o desidera operare nel settore della gelateria e pasticceria artigianale. Sono oltre 12 000 le partecipazioni ai corsi tenuti dai migliori maestri per operare con competenza e soddisfazione nel settore.

Corsi[modifica | modifica wikitesto]

L’Università del gelato propone una vasta serie di corsi rivolti ad un pubblico di studenti di ogni livello di esperienza e provenienti da tutto il mondo (negli ultimi tre anni il numero degli studenti è più che triplicato, arrivando a circa 6 700 iscrizioni[2] e il 55%[3] di esse arriva dall’estero[4][5]).

Evento[modifica | modifica wikitesto]

Dal mese di maggio 2013 fino al mese di settembre 2014, con il Sigep (Salone internazionale gelateria, pasticceria e panificazione), la Gelato University ha organizzato il "Gelato World Tour"[6], un tour in otto tappe (Roma, Valencia, Melbourne, Dubai, San Paolo, Shanghai, Austin, Berlino) su cinque continenti, che vedrà in gara 16 gelatieri selezionati; la finale a Rimini (settembre 2014) decreterà il miglior gelatiere del pianeta.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Los Angeles Time del settembre 2010
  2. ^ (EN) The Economist del 12 gennaio 2013
  3. ^ (IT) (ES) (EN) Sito Honest Cooking – The Food Magazine
  4. ^ (EN) Time Magazine del settembre 2009
  5. ^ (FR) Le Journal de l'Économie del luglio 2011
  6. ^ (EN) (IT) Sito del Gelato World Tour

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]