Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Gekijōban To aru majutsu no index: Endymion no kiseki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gekijōban To aru majutsu no index: Endymion no kiseki
Titolo originale劇場版 とある魔術の禁書目録 エンデュミオンの奇跡
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2013
Rapporto16:9
Genereanimazione
Casa di produzioneJ.C.Staff
MusicheMaiko Iuchi, I've sound, IMAGINE
Character designHaimura Kiyotaka
Doppiatori originali

Gekijōban To aru majutsu no index: Endymion no kiseki (劇場版 とある魔術の禁書目録 エンデュミオンの奇跡 Gekijōban Toaru majutsu no indekkusu: Endymion no kiseki?) è un film d'animazione giapponese del 2013 animato dallo studio J.C.Staff e costituente un capitolo originale della serie A Certain Magical Index di Kazuma Kamachi. È incentrato su una terribile minaccia che potrebbe portare alla distruzione della pacifica Città-Studio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Poco prima che nella Città-Studio venga completato il nuovo ascensore spaziale "Endymion", Tōma fa la conoscenza di una ragazza di Livello 0, ovvero senza poteri esper, di nome Arisa. Nello stesso momento però una squadra di maghi si infiltra nella città, contrastata da un team interno della Città. La giovane Arisa però potrebbe essere la chiave per scongiurare una possibile guerra tra il mondo della magia e quello della scienza.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Presenti nella serie principale[modifica | modifica wikitesto]

Esclusivi del film[modifica | modifica wikitesto]

Alisa Meigo (鳴護 アリサ Meigo Arisa?)
Doppiata da: Sachika Misawa
La principale eroina del film, Arisa è una esper di Livello 0 con una straordinaria voce per cantare, che partecipa alle audizioni per diventare la mascot dell'ascensore Endyimion. Dopo aver incontrato Tōma ed Index, lei è presa di mira da Stiyl, che sospetta che lei possa essere potenzialmente la causa di una guerra tra la fazione magica e quella scientifica.
Ladylee Tangleroad (レディリー=タングルロード Redirī Tangururōdo?)
Doppiata da: Ayane Sakura
Shoutaura Sequenzia (シャットアウラ=セクウェンツィア Shattoaura Sekuuentsuia?)
Doppiata da: Yōko Hikasa
Mallybeth Blackball (マリーベート=ブラックボール Marībēto Burakkubōru?)
Doppiata da: Megumi Han
Marie Spearhead (メアリエ=スピアヘッド Mearie Supiaheddo?)
Doppiata da: Asami Seto
Jane Elves (ジェーン=エルブス Jēn Erubusu?)
Doppiata da: Risa Taneda

Annuncio e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Esso è stato annunciato il 2 ottobre 2011 durante il Festival Autunnale di Dengeki Bunko, per coincidenza lo stesso giorno dell'annuncio della pubblicazione della terza novel della seconda serie di romanzi di Kamachi Shinyaku: To aru majutsu no index. Nei giorni seguenti è stato poi aggiornato il sito ufficiale con l'annuncio della commercializzazione del film oltre a un ulteriore notizia sulla rivista del manga Dengeki Bunko sul numero uscito l'11 ottobre 2011.[1] Qui sono state aggiunte nuove informazioni sulla trama, dicendo che sarebbe stato incentrato su una terribile minaccia che avrebbe portato alla distruzione della Città-Studio. In risposta a un twitt di un utente giapponese del 4 marzo 2012 riguardante il fatto se il film proseguisse la trama con gli eventi del 14° romanzo, Kazuma Miki della Dengeki Bunko, ramo di ASCII Media Works, ha replicato affermando che Kazuma Kamachi, autore della serie, scriverà una storia del tutto nuova per la pellicola, per la quale i tempi di lavorazione non sono stati ancora resi noti.[2]

Il 7 giugno 2012 viene rivelata l'uscita del film, prevista per febbraio 2013, oltre al cast e allo staff per la produzione del film. Viene resa nota l'apparizione di nuovi personaggi, il cui character design è curato da Haimura Kiyotaka, illustratore dell'originale novel.[3] I biglietti per il film sono stati distribuiti il 14 luglio, i cui primi compratori hanno ricevuto prodotti targati Toaru Majutsu no Index.[4]

Nell'agosto 2012, durante il Comic Market 2012, è stato pubblicato un primo trailer mostrante combattimenti di Stiyl e Accelerator, confermando la loro presenza nel film, oltre che degli altri protagonisti. In più viene ufficializzato il titolo e la data di uscita, il 23 febbraio 2013.

Un secondo trailer è stato pubblicato nel novembre 2012 con più dettagli sulla trama.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dopo due serie TV arriva l'anime film per To Aru Majutsu no Index, Animeclick. URL consultato il 14 febbraio 2014.
  2. ^ To Aru Majutsu no...Pringles! News sul film di Index con patatine, Animeclick, 9 marzo 2012. URL consultato il 23 marzo 2012.
  3. ^ (EN) Toaru Majutsu no Index Novels' Haimura Draws Film's New Characters, Anime News Network, 7 giugno 2012. URL consultato il 17 novembre 2012.
  4. ^ (JA) Tickets on sale on July the 14th, Project-Index, 11 luglio 2012. URL consultato il 17 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 21 gennaio 2013).