Gatekeepaz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gatekeepaz
Paese d'origineItalia Italia
GenereHip hop
Periodo di attività musicale1994 – 2001
2010 – in attività
Album pubblicati2
Studio2
Sito ufficiale

I Gatekeepaz sono un gruppo musicale rap italiano formatosi a Nichelino (Torino).

I membri attuali del collettivo sono 24: Antani Savage, Ango Sprite, Bladaz, Beeru, Contempla aka Psicko Killa, Dawlaz, Deal The Dihlyo, DragWan, Dhemo, DJ RobyOne Kenoby, Extra Tee, Faktor, Hopus, Mastafive, Maury B, Marco Specchio, Netom, Ombra, Pee MC, Psyko Vibe , Rawl MC, Steel The Flux, Strike The Head, Trizta, Kitz.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 il gruppo ha realizzato e pubblicato l'EP intitolato Custodi Del Segreto con le produzioni di Masta Five e Dihlyo, sotto lo pseudonimo di GatekeyzProd.Actions.

L'anno seguente è stata la volta dell'album d'esordio intitolato Dietro il cancello. L'album ha portato il gruppo alla notorietà in campo nazionale, grazie a brani come Tecniche perfette (Remix), Dietro il cancello, Everyday Is a Hot Day, Voci dall'ignoto, One Love, Strictly Hardcore e Casi clinici. Il flow del disco vario ed articolato, oscilla tra le liriche estreme di Psyko Killa , le tecniche di Dihlyo e le rime profonde di Ango Sprite che si innestano su strumentali dure e martellanti.

Sia Custodi del segreto che Dietro il cancello sono pubblicati da Unda Funk Records.

I Gatekeepaz hanno collaborato con molti artisti del panorama hip hop italiano: DJ Double S, Flaminio Maphia, Turi, DJ Lugi, The NextOne, Piotta. Dopo l'uscita di Gate Metal Jacket nel 2000 (compreso anche nella colonna sonora del film Roma metal jacket) l'anno successivo fanno uscire per la compilation dedicata a MC Giaime il singolo "O2 - Blow Ya Mind", Attualmente i Gatekeepaz sono inattivi come gruppo ma sempre presenti come crew.

Deal The Dihlyo, Mastafive, Steel Da Flux e Contempla hanno poi creato il progetto Underground People tra il 2002 e il 2003.

Nel continuo riproporsi i 3 componenti Deal The Dihlyo, Mastafive, Steel Da Flux con l'aggiunta di Ango Sprite hanno dato vita al progetto "Gate Keyz" nato nei primi mesi del 2005 (diventata sigla di collegamento di tutte le loro produzioni) con la precisa intenzione di portare avanti sonorità e tematiche tipiche dei precedenti lavori.

Recentemente è uscito l'album Stai tranquillo dei Gate Keyz, con all'interno il brano omonimo e Vi parlo di me .

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
EP

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]