Gary Dourdan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gary Dourdan nel 2007

Gary Dourdan, nato Gary Robert Durdin (Filadelfia, 11 dicembre 1966), è un attore e musicista statunitense, noto per la sua partecipazione nella famosa serie televisiva CSI - Scena del crimine, dove ha interpretato l'agente della scientifica Warrick Brown per le prime otto stagioni.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nato da Sandy, stilista, e Robert Durdin, agente di musicisti jazz, con ascendenze francesi, irlandesi, scozzesi, africane ed indiane. Nel 1972, suo fratello fu ucciso spinto da un balcone durante una vacanza in Haiti.

Nonostante la sua passione rimanga la musica, intraprende la carriera di modello e dopo qualche anno cede alle lusinghe della televisione.

È stato scoperto dall'attrice, cantante e ballerina Debbie Allen. Nel 1993 è apparso nel video Again di Janet Jackson.

Dal 2000 al 2008 è sul set di CSI: Scena del crimine, recita in circa 200 episodi come attore protagonista e in altre serie TV americane, ottenendo un successo che lo porterà ad essere eletto "l'uomo più sexy del piccolo schermo" statunitense.

Nel cinema recita in 28 pellicole, tra le quali Perfect Stranger al fianco di Bruce Willis e Halle Berry; Alien - La clonazione con Sigourney Weaver Winona Ryder; Weekend con il morto 2; Black August e insieme a Brooke Shields, Gena Rowlands e James Duval è protagonista in The Weekend. Risale al 2011 la sua partecipazione a Jumping the Broom - Amore e altri guai.

Durante la carriera di attore Dourdan non ha mai smesso di coltivare la sua passione per la musica. Ha continuato a suonare e a scrivere. Ha fatto diverse collaborazioni; ha duettato con Keziah Jones e con Ayo; con Macy Gray si è esibito agli Emmy Awards, con i DMC durante a Barrie in Canada. A Roma, sul palco del Concerto del Primo Maggio 2016, ha duettato con Nina Zilli.

Recentemente Gary è stato la guest star di alcune puntate della 5ª stagione di Glee, dove interpretava D-Shon, il produttore artistico di Mercedes, una delle protagoniste della serie televisiva. Inoltre interpreta un affascinante avvocato nella serie statunitense, ancora inedita in Italia, Being Mary Jane.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È stato sposato con la modella Roshumba Williams dal 1992 al 1994. Ha due figlie: Lyric, avuta da Cynthia Hadden, e Nyla, avuta da Jennifer Sutton, con cui è stato legato dal 1995 al 2000.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Gary Dourdan è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN2296013 · ISNI: (EN0000 0001 1436 6773 · LCCN: (ENno2008159611 · GND: (DE1061491048 · BNF: (FRcb14585681x (data)