Gary (nome)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gary è un nome proprio di persona inglese maschile[1][2].

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Origine e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Il nome ha diverse origini: le sue attestazioni precedenti agli anni '20 sono probabilmente da considerare una ripresa di un raro cognome inglese, Gary[1][2]. Il cognome ha a sua volta due differenti etimologie: può risalire in parte al termine medio inglese gery ("frivolo", "volubile")[2], oppure risalire a un nome normanno nato come ipocoristico di svariati nomi germanici comincianti con ger ("lancia")[1], ad esempio Gervasio, Gerardo e Giraldo, oppure come varianti di Geary (sempre da ger, combinato con ric, "governare", "dominare")[2].

A partire dal XIX secolo cominciò ad essere usato per abbreviare il nome Garrett, Gareth e altri nomi cominciando per Gar-[2][3], ma la sua popolarità esplose anni 1920 sostanzialmente solo grazie all'attore Gary Cooper; egli, che si chiamava in realtà Frank James Cooper, lo scelse come nome d'arte ispirandosi alla città di Gary, su suggerimento della direttrice del casting Nan Collins, originaria di lì, che gli disse che evocava la natura "rude e dura" del luogo[1][2][4] (la città prende a sua volta il nome da Elbert H. Gary, uno dei fondatori della U.S. Steel[2]).

Onomastico[modifica | modifica wikitesto]

Il nome è adespota, cioè non è portato da alcun santo. L'onomastico si può festeggiare il giorno di Ognissanti, il 1º novembre.

Persone[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Persone di nome Gary.
Gary Cooper

Il nome nelle arti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Gary, su Behind the Name. URL consultato il 7 giugno 2016.
  2. ^ a b c d e f g h i j Sheard, p. 244.
  3. ^ Norman, p. 567.
  4. ^ Arce, p. 25.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi