Gare du Nord USFRT (metropolitana di Parigi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Metro-M.svg Gare du Nord USFRT
Gare du Nord USFRT 2.jpg
Stazione della metropolitana di Parigi
Inaugurazione 15 novembre 1907
Ferma dal 12 ottobre 1942
Stato non in uso
Linea Linea 5
Localizzazione Parigi
Mappa di localizzazione: Parigi
Gare du Nord USFRT
Gare du Nord USFRT
Metropolitane del mondo

Coordinate: 48°53′14.4″N 2°14′45.93″E / 48.887333°N 2.246092°E48.887333; 2.246092

Gare du Nord USFRT (unité spécialisée en formation et réglementation du transport - Unita specializzata nella formazione e regolamentazione del trasporto) è il nome dato alla stazione ex capolinea Gare du Nord della linea 5 della Metropolitana di Parigi, prima di estenderla a nord-est nel 1942. La stazione si trova nel X arrondissement di Parigi.

La stazione e i binari adiacenti attualmente servono come centro di istruzione per il personale RATP.

Evoluzione della stazione e Binari afferenti[modifica | modifica wikitesto]

Prima del 1942, il capolinea della linea 5[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la stazione di Gare de l'Est, il percorso della linea 5 percorre per un centinaio di metri lo stesso tunnel della linea 7. Linea 7 poi passa sotto la linea 5 e continua sotto la rue Chabrol. Linea 5 segue Boulevard Magenta prima di rue de Saint Quentin, piega sinistra una volta per andare in rue de Dunkerque (davanti alla Gare du Nord), e poi di nuovo a sinistra per entrare nel Boulevard Denain, li si trova il vecchio terminal. Il percorso poi riguadagnato il Boulevard Magenta, percorre circa 150 metri prima di "chiudere il cerchio" e tornare alla Gare de l'Est.

Dopo il 1942: estensione della linea 5 a Pantin[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua estensione a Eglise de Pantin, la stazione non risponde più ai requisiti richiesti: il layout deve essere alterato o si deve costruire una nuova stazione sotterranea. Sarà scelta questa seconda soluzione. La nuova fermata sarà situata nella rue du Faubourg-Saint-Denis, la nuova galleria parte dal lato est del vecchio anello terminale all'incrocio tra rue Saint-Quentin e la rue La Fayette.

Localizzazione

Distruzione parziale del tunnel per la costruzione della RER[modifica | modifica wikitesto]

L'anello terminale della linea 5 è stato tagliato alla fine degli anni 1970 durante lo scavo del tunnel tra Châtelet - Les Halles e Gare du Nord, della RER B, oggi utilizzato anche dalla RER D.

Il vecchio tunnel viene distrutto tra l'intersezione di rue Saint-Quentin e la rue La Fayette e l'intersezione delle strade di Saint-Quentin e la rue de Dunkerque.

Centro di Formazione[modifica | modifica wikitesto]

I Binari sono usati oggi per la formazione dei conducenti della metropolitana. Per questo, sono collocati lungo il percorso diversi segnali fittizi, così come più stazioni nello stesso tunnel sono simulati i cartelli di più stazioni (Gare de l'Est, Bastiglia, ecc).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]