Gaomon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gaomon
(ガオモン)
Livellointermedio
Prima apparizioneDigimon Savers
DoppiatoreKazuya Nakai
PartnerTouma H. Norstein
Digievoluzione
PrimarioWanyamon
IntermedioGaomon
CampioneGaogamon
EvolutoMachGaogamon
MegaMirageGaogamon
MegaMirageGaogamon Burst Mode
TipoDati
GruppoDigimon Bestia
FamigliaNature Spirits

Gaomon (ガオモン?) è un Digimon di livello intermedio del media franchise giapponese Digimon, che comprende anime, manga, videogiochi, carte collezionabili ed altri media. È doppiato da Kazuya Nakai nella versione originale e da Skip Stellercht in quella americana.

Aspetto e caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Gaomon deriva da "gao", che è un'onomatopea giapponese del ruggito, e dal suffisso "-mon" che c'è in tutti i Digimon. Quindi letteralmente Gaomon significa "mostro che ruggisce".

Attacchi
Double Backhand (Doppio Rovescio): Gaomon ruota su se stesso per poi sparare un tornado.
Gao Rush (Gao Corsa): Colpisce rapidamente coi pugni.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Gaomon appare per la prima volta assieme al suo partner Touma H. Norstein nel terzo episodio di Digimon Savers, e si dimostra subito un grande guerriero. All'inizio della serie compie le missioni della DATS, digievolvendo qualche volta in Gaogamon, e poi si reca a Digiworld assieme a Agumon e Lalamon con i rispettivi partner per cercare di sconfiggere Mercurimon. Durante il viaggio si imbatte in MetalPhantomon e grazie ai ricordi di Touma di sua madre riesce a digievolvere al livello evoluto diventando MachGaogamon, sconfiggendo così il Digimon nemico.

Una volta arrivato al palazzo di Mercurimon cerca di affrontarlo assieme agli altri ma inutilmente, essendo lui di livello mega ma per fortuna riescono a scappare. Una volta tornato sulla Terra, cerca anche di affrontare SaberLeomon senza però batterlo, poi arriva Gizmon che ribalta la situazione e SaberLeomon viene sconfitto da RiseGreymon. Successivamente ritorna a Digiworld per riprovare a sconfiggere Mercurimon.

Appena arrivato sconfigge assieme ai compagni Meteormon. Da Mercurimon scopre tutta la verità riguardo al fatto che sia tanto arrabbiato con gli umani e che Ikuto creda di essere un Digimon (era stato adottato da Frigimon e Kurata aveva sterminato molti Digimon). Ma è troppo tardi, Mercurimon viene ucciso da un Gizmon che viene subito dopo distrutto da Yatagaramon, loro tornano sulla Terra, a Touma e agli altri viene cancellata la memoria, e Gaomon, Agumon, Lalamon, ChibiTortomon, i due Knightchessmon e Kudamon vengono rinchiusi in una gabbia. Gaomon riesce a liberarsi, trova Touma in una palestra, riesce a fargli ricordare tutto, distrugge alcuni Gizmon e torna nuovamente a Digiworld. Durante il teletrasporto si imbatte in Nanami, Ivan, e Kouko, che li mettono in seria difficoltà ma vengono salvati dal generale Satsuma e da kudamon diventato Qilinmon.

Arrivato a Digiword si ritrova di nuovo Nanami, Ivan e Kouko, ma con la determinazione dei partner umani utilizza uno strano potere che indebolisce i tre e li fa ritirare, ma di conseguenza i digivice si rompono. Incontra anche BanchouLeomon che fa addestrare i partner umani. Nanami Ivan e Kouko colpiscono ancora, ma per fortuna i tre digivice (quindi anche quello di Touma) si ricostruiscono e Gaomon megadigievolve in MirageGaogamon e scaraventa via i tre assieme ai suoi compagni. Poi incontrano Eldoradimon e decidono di proteggerlo. Durante questa missione grazie alla scaltra intelligenza del suo partner Touma, Gaomon digievoluto in MirageGaogamon sconfigge Nanami anche se si era trasformata in BioLotusmon che è di livello mega.

Però Kurata trasporta Eldoradimon sulla Terra e lo uccide. Poi Touma e Gaomon si uniscono a Kurata perché potrebbe curare Relena la sorella di Touma. Questo fa arrabbiare Masaru e porta a uno scontro fra ShineGreymon e MirageGaogamon, la situazione cambia drasticamente quando ShineGerymon diventa ShineGreymon Ruin Mode che colpisce con ferocia. Fortunatamente Masaru lo ferma e ShineGreymon Ruin Mode torna in stato di digiuovo. Durante l'operazione per Relena, Touma e Gaomon distruggono il siero che volevano trapiantargli e si scopre che era stato tutto calcolato da Touma e riesce a farsi perdonare da Masaru.

MirageGaogamon attacca assieme agli altri l'arma definitiva di Kurata: Belphemon, uno dei sette demoni e sembrano riuscirci, fino a quando la testa di Kurata fuoriesce dal petto di Belphemon anche se i due verranno sconfitti da Masaru e da ShineGreymon Burst Mode, però Kurata usa una bomba digitale e apre un varco per Digiworld e finirà per essere ucciso dall'apertura del varco. Gaomon va a Digiworld assieme agli altri per cercare una soluzione, una volta arrivato si imbatte in Craniummon, uno dei cavalieri reali e cerca di affrontarlo diventando MirageGaogamon ma è inutile.

La situazione peggiora quando arrivano gli altri Cavalieri Reali, ma vengono salvati da Sleipmon. Sulla Terra cerca assieme agli altri di contrastare l'attacco di Gallantmon ma non ce la fa, fortunatamente Sleipmon si congela assieme a Gallantmon per salvarli. Mentre Masaru e Agumon sono a Digiworld per fermare Yggdrasil, Touma e MirageGaogamon combattono contro i Knightmon che stavano attaccando la villa Norstein assieme a Shawujinmon, ma il tutto si complica notevolmente quando arriva uno dei Cavalieri Reali, Crusadermon.

Ma grazie al desiderio di Touma di proteggere la famiglia, MirageGaogamon diventa MirageGaogamon Burst Mode e sconfigge Crusadermon. Dopo la battaglia Gaomon decide di andare a Digiworld per aiutare Masaru. Arrivato combatte con gli altri di nuovo Craniummon e una volta distrutto il suo scudo lo fanno arrendere. Una volta arrivato nell'albero di Yggdrasil copre la strada a Masauru e Agumon. Dopo li raggiunge e scopre la verità su BanchouLeomon.

Poi partecipa alla battaglia finale contro Yggdrasil 7D6, il quale verrà distrutto da Masaru e da Agumon Burst Mode. Prima di tornare a Digiworld ha una conversazione con Touma. Infine tornerà a Digiworld. Nel film Ultimate Power! Activate Burst Mode!!, Gaomon combatte contro le truppe di Agromon assieme ad Agumon e Lalamon per liberare Masaru, Yoshino e Touma. Nel cortometraggio The Digital World in Imminent Danger! va assieme a Agumon, Lalamon e Calumon a Digiworld per salvarlo. Alla fine sotto forma di Gaogamon sconfiggerà assieme a GeoGreymon il malvagio Armageddemon.

Aspetto e carattere[modifica | modifica wikitesto]

Gaomon è un cane di colore azzurro con la coda un po' girata. Indossa una bandana rossa sulla testa e dei guanti da pugliato sulle mani. Gaomon è molto serio, esperto nell'eseguire ordini e rispettoso nei confronti di Touma. Basti pensare che quando Touma gli dice qualcosa lui risponde Sì maestro!. In poche parole è come un soldato, infatti combatte con dei precisi schemi fatti da Touma. A volte fa le stesse cose del suo partner, infatti come Touma rimprovera Masaru, Gaomon rimprovera Agumon.

Altre forme[modifica | modifica wikitesto]

Gaomon è di livello intermedio le sue altre forme sono queste:

Wanyamon[modifica | modifica wikitesto]

La sua forma al livello primario. Ha una colorazione color azzurra ed ha una m sulla fronte. Il suo nome deriva da "wan wan" un'onomatopea giapponese del latrato, da "nya nya" un'altra onomatopea giapponese del miagolare e dal suffisso "-mon" che hanno tutti i Digimon alla fine del loro nome. Letteralmente significa "mostro del latrato che miagola"

Attacchi
Sparabolle: Emette delle innocue bolle.

Gaogamon[modifica | modifica wikitesto]

La sua forma al livello campione. Una sorta di grande lupo con due lunghe fasce sulla testa, delle fasce sulle zampe posteriori, dei guanti sulle zampe anteriori e con la coda a batuffolo. Un Digimon molto abile e veloce. Il suo nome deriva da "gao" un'onomatopea giapponese del ruggito, da "garuru" che in giapponese significa ruggito e dal suffisso "-mon" che hanno tutti i Digimon. Letteralmente significa "mostro che ruggisce".

Attacchi
Spiral Bow (Arco a Spirale): Spara dalla bocca un turbine di vento.

MachGaogamon[modifica | modifica wikitesto]

La sua forma al livello evoluto. È diventato bipede e agile nel pugilato. Ha degli occhiali sulla fronte, dei guanti d'acciaio, una cintura sul petto, dei pantaloni neri e delle zampe d'acciaio. Il suo nome deriva da "mach" che in inglese vuol dire incontro, da "gao" che è un'onomatopea giapponese del ruggito, da "garuru" che in giapponese vuol dire ruggito e dal suffisso "-mon" che è presente in tutti i Digimon. Letteralmente significa "mostro dell'incontro che ruggisce".

Attacchi
  • Winning Knuckle (Pugno Vincente): Lancia una sfera dai suoi pugni.

MirageGaogamon[modifica | modifica wikitesto]

La sua forma al livello mega. Il suo corpo è ricoperto da un'armatura blu con simboli gialli sulle braccia, sul petto ha quella che sembra la faccia di un lupo e sulle mani ha degli artigli d'acciaio. Il suo nome deriva da "mirage" che in inglese significa "miraggio", da "gao" che è un'onomatopea giapponese del ruggito, da "garuru" che in giapponese significa ruggito e dal suffisso "-mon" che è presente in tutti i Digimon. Letteralmente significa "mostro del miraggio che ruggisce".

Attacchi
Double Crescent Mirage (Doppia Mezzaluna Miraggio): Lancia delle onde dai suoi artigli.
Full Moon Blaster (Massimo blaster lunare): Spara dal petto un enorme raggio giallo.

MirageGaogamon Burst Mode[modifica | modifica wikitesto]

La sua forma al livello mega col Digisoul Burst. Le sue spalle si sono trasformate in spallacci da dove escono delle sorta di ali fatte d'aura, gli è cresciuta una folta chioma bianca, un corno sulla testa e impugna una palla chiodata con come ciondolo una mezzaluna.

Attacchi
Full Meteor Impact (Massimo Impatto Lunare): Scaglia a massima potenza la sua palla chiodata contro l'avversario.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Gaomon, su MyAnimeList. Modifica su Wikidata
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga