Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Gangsta. (manga)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gangsta.
ギャングスタ
(Gyangusuta)
Gangsta vol1.jpg
Copertina del primo volume dell'edizione italiana
Genereazione
Manga
AutoreKohske
EditoreShinchosha
RivistaMonthly Comic Bunch
Targetseinen
1ª edizione21 marzo 2011 – in corso
Tankōbon7 (in corso)
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
1ª edizione it.30 aprile 2014 – in corso
Periodicità it.bimestrale
Volumi it.7 (in corso)
Manga
Gangsta.: Cursed - Marco Adriano
TestiKohske
DisegniSyuhei Kamo
EditoreShinchosha
RivistaQuarterly Comic Go Go Bunch
Targetseinen
1ª edizione9 aprile 2014 – 9 febbraio 2018
Tankōbon4 (in corso)
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
1ª edizione it.19 marzo 2016 – in corso
Volumi it.4 (in corso)
Serie TV anime
Gangsta.
RegiaShukō Murase
SoggettoShinichi Inotsume
MusicheTsutchie
StudioManglobe
ReteABC, Tokio MX, TV Aichi, BS11
1ª TV1º luglio – 27 settembre 2015
Episodi13 (completa)
Aspect ratio16:9
Durata ep.24 min
Light novel
AutoreJun'ichi Kawabata
EditoreShinchosha
RivistaShicho Bunko nex
1ª edizione1º agosto 2015
Volumiunico

Gangsta. (ギャングスタ Gyangusuta?) è un manga seinen d'azione scritto e disegnato dalla mangaka Kohske. In Giappone è serializzato dalla casa editrice Shinchosha, sulla rivista mensile Monthly Comic Bunch[1], e sono stati pubblicati 27 capitoli raccolti in sei volumi. Un'edizione italiana è pubblicata da Panini Comics a partire dal 30 aprile 2014.

L'anime è edito in Italia da Yamato Video, che ne rende disponibili gli episodi sottotitolati su YouTube. Il primo episodio della versione italiana caricato su YouTube presenta una scena censurata al minuto 11:15 (non ne sono chiare le motivazioni), che viene invece mostrata nella versione in inglese.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

La caotica e violenta città chiamata Ergastulum, nata per contenere le truppe mercenarie durante la guerra, viene utilizzata come una grande prigione per i Twilight, che non ne possono varcare i confini, pena l'uccisione.

In questa città la legge non è quella della polizia o dello stato, ma quella della strada: infatti la città vive in bilico tra le grandi famiglie mafiose e le gilde di mercenari.

Il potere all'interno di Ergastulum è suddiviso tra le 3 grandi famiglie mafiose, I Monroe, i Corsica e i Cristiano (questi, indeboliti dalla prematura morte del boss si sono affiliati alla famiglia Monroe e sono i responsabili della produzione del farmaco celebrer) e la Gilda dei Mercenari di PaulKlee, composta interamente da Twilight, alcuni dei quali spiccano tra i più forti di Ergastulum. Ogni famiglia si occupa di uno specifico aspetto nella quotidianità della città così da mantenere un essenziale equilibrio tra le forze.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Worick Arcangelo e Nicholas Brown, sono legati da un misterioso e violento passato, conosciuti come i "Benriya" (tradotto in italiano con "Tuttofare"), e svolgono lavori che la gente normale non farebbe mai: eliminare lo spacciatore di turno, contrabbandare strane medicine e mille altre attività illecite. L'ex prostituta Alex Benedetto fa loro da segretaria.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il debutto di Kohske fu con un breve manga a puntate intitolato "Postman", pubblicato nella rivista Monthly Shōnen GanGan. Ha iniziato a lavorare su Gangsta. nel 2010. Tuttavia il primo capitolo non è stato pubblicato se non all'inizio dell'aprile del 2011, con il titolo di "GANGSTA". È stato prima serializzato dalla Monthly Comic Bunch, una rivista mensile di proprietà di Shinchosha. La serie è stata un successo immediato sin dai primi volumi.[1]

Twilight[modifica | modifica wikitesto]

I Twilight sono esseri umani dotati di una grande forza fisica e capacità sovrumane; si differenziano per grado di abilità tramite delle apposite piastrine militari (Tag). Fino ad ora i livelli conosciuti sono, in ordine crescente D, C, B, A ed S: questi gradi si dividono in ulteriori 6 sottolivelli, da 5 a 0. Gli A/0, come Nicholas o Galahad, sono quindi estremamente pericolosi, anche se i livello S lo sono ancora di più. I livello S conosciuti finora sono appartenenti o appartenuti alla famiglia PaulKlee. Sembrano inoltre esserci altri Twilight, i cosiddetti "Hunters" ("Cacciatori" in Italiano), cacciatori di altri Twilight; gli unici due Hunters finora incontrati paiono avere un'abilità ed una forza fuori dal comune persino per i Twilight normali o di alto livello, anche se i livello S come Ginger possono tenergli testa.

La nascita dei Twilight può essere riconosciuta nel periodo di guerra mondiale tra forze occidentali e orientali, durante il quale gli scienziati orientali progettarono uno speciale cocktail di farmaci in grado di amplificare le abilità fisiche di un essere umano, il "Celebrer". L'utilizzo di questo farmaco prometteva la crescita esponenziale del valore bellico di ogni utilizzatore: questo giovò senza dubbio ai mercenari durante la guerra, però non erano assenti effetti collaterali.

L'utilizzo del Celebrer implicava l'assuefazione completa al farmaco. Inoltre, se un uomo o una donna utilizzatori di Celebrer avessero avuto figli, il bambino sarebbe nato con disordini fisici o mentali più o meno gravi, oltre al fatto di essere assuefatto dal cocktail sin dalla nascita.

Sono più gravi le malformazioni di individui nati da madre Twilight piuttosto che da padre Twilight, inoltre l'aspettativa media di vita di un Twilight è di circa 30 anni. La media è così bassa perché la maggior parte delle morti sono causate dalla morte di bambini piccoli. Il nome "Twilight", o "Razza del Crepuscolo" deriva proprio dalla limitatezza del loro ciclo vitale.

Il farmaco Celebrer consta di due tipi, il downer e l'upper. Il primo sembra inibire o comunque diminuire l'abilità del Twilight, gettandolo in uno stato di spossatezza. Al contrario,il secondo aumenta le capacità fisiche del Twilight che lo assume. L'efficacia dei due farmaci dipende probabilmente dalla diversa tolleranza che ha ogni Twilight. Per tenere a bada gli effetti collaterali dovuti alla loro condizione di nascita, i Twilight devono assumere regolarmente il farmaco, in dosi controllate e a volte sempre maggiori, che finiscono per accorciare la durata della loro vita.

Tra di loro, i Twilight si chiamano "fratello", "fratellone" o "bro", mentre chiamano "Normal" le persone normodotate.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Nicholas Brown (ニコラス・ブラウン?)
Uomo di 34 anni, è altamente specializzato nell'uso della spada. È sordo e comunica principalmente attraverso il linguaggio dei segni. Nicholas ha un'amicizia molto forte con Worick, col quale forma il duo Benriya. È un Twilight di livello A/0 molto temuto e, da adolescente, servì come mercenario per il padre di Worick. Nonostante Nicolas possa apparire una persona rude, egli ha un debole per Nina, la ragazzina infermiera che aiuta il Dr Theo nel suo ambulatorio. Nicholas è molto testardo e avventato, agisce prima di pensare alle conseguenze e a volte ha atteggiamenti estremamente violenti. Alex a volte rimane sbalordita dal suo comportamento; a dire di Nina, invece, Nicholas non è cattivo, lo è solo un po'. Spesso si causa volontariamente un'overdose di Celebrer, perdendo il senso del dolore e ogni briciolo di quel poco autocontrollo che ha, causando gravi danni a se stesso durante i combattimenti. In seguito si scopre che in realtà lui è un "Falso" ("Faker", in inglese), soprannome datogli da Galahad, dovuto al fatto che Nicholas in realtà abbia guadagnato il grado di A/0 soltanto uccidendo altri twilight di livello alto grazie al Celebrer che amplifica le sue abilità in combattimento e all'overdose: in realtà sarebbe al massimo un B/5.
Worick Arcangelo (ウォリック・アルカンジェロ?)
L'altra metà di Benriya, di 35 anni d'età, Worick, è l'esatto opposto di Nicolas. È spensierato, affascinante, piacevole e flirta con molte donne, specialmente Alex, ed è particolarmente abile nell'uso di armi da fuoco. Worick porta capelli lunghi raccolti in una coda di cavallo e indossa una benda sull'occhio sinistro. Suo padre, una volta, usò quell'occhio per spegnere una sigaretta. Worick è esperto nel parlare la lingua dei segni e, nei fine settimana, lavora come gigolò come secondo lavoro. A detta del Dr. Theo, Worick è malato di ipertimesia sin dalla nascita; infatti ha una memoria impressionante e un'intelligenza fuori dal comune. Scoprì di avere questa facoltà durante l'infanzia, dal fatto che riuscisse a imparare a memoria libri interi. Proprio per questo motivo, Worick non è da considerare inferiore a Nicolas; di fatto nessun boss di Ergastolum ha mai voluto avere a che fare con lui, considerato un individuo troppo pericoloso: nessuno rischierebbe ad averlo tra le proprie file (forse è proprio per questo motivo che lui e Nicolas sono le uniche forze neutrali in Ergastolum). Solo un uomo si fidò di lui, e per un periodo di tempo Worick e Nicolas ne furono i sottoposti: Daniel Monroe detto "Danny il pistolero", creatore delle "Tre Leggi".
Alex Benedetto (アレックス・ベネデット?)
Un'ex prostituta di 24 anni il cui protettore, Barry Abott, è stato ucciso dai Benriya in uno dei loro lavori. Nonostante l'ordine di eliminarla, i Benriya, soprattutto da parte del volere di Worick, decidono invece di reclamarla come loro "bottino", salvandole la vita. Con nessun altro posto dove andare, Alex inizia a lavorare come segretaria di Nick e Worick. Attualmente si sta impegnando duramente per imparare il linguaggio dei segni, così da poter comunicare con Nicolas. Secondo Alex, Worick sarebbe un uomo fantastico, se solo parlasse di meno.

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
Gangsta. (7 volumi)
1Gangsta. 1
「GANGSTA. 1」
8 luglio 2011[2]
ISBN 978-4-10-771625-5
30 aprile 2014[3]
2Gangsta. 2
「GANGSTA. 2」
8 gennaio 2012[4]
ISBN 978-4-10-771646-0
28 giugno 2014[5]
3Gangsta. 3
「GANGSTA. 3」
9 luglio 2012[6]
ISBN 978-4-10-771667-5
30 agosto 2014[7]
4Gangsta. 4
「GANGSTA. 4」
9 febbraio 2013[8]
ISBN 978-4-10-771694-1
18 ottobre 2014[9]
5Gangsta. 5
「GANGSTA. 5」
9 ottobre 2013[10]
ISBN 978-4-10-771719-1
20 dicembre 2014[11]
6Gangsta. 6
「GANGSTA. 6」
9 luglio 2014[12]
ISBN 978-4-10-771754-2
21 febbraio 2015[13]
7Gangsta. 7
「GANGSTA. 7」
9 luglio 2015[14]
ISBN 978-4-10-771826-6
19 dicembre 2015[15]
Gangsta.: Cursed - Marco Adriano (4 volumi)
1Gangsta.: Cursed - Marco Adriano 1
「GANGSTA:CURSED.EP_MARCO ADRIANO 1」
9 luglio 2015[16]
ISBN 978-4-10-771828-0
19 marzo 2016[17]
2Gangsta.: Cursed - Marco Adriano 2
「GANGSTA:CURSED.EP_MARCO ADRIANO 2」
9 gennaio 2016[18]
ISBN 978-4-10-771868-6
23 giugno 2016[19]
3Gangsta.: Cursed - Marco Adriano 3
「GANGSTA:CURSED.EP_MARCO ADRIANO 3」
8 ottobre 2016[20]
ISBN 978-4-10-771923-2
15 giugno 2017[21]
4Gangsta.: Cursed - Marco Adriano 4
「GANGSTA:CURSED.EP_MARCO ADRIANO 4」
9 giugno 2017[22]
ISBN 978-4-10-771985-0
1º marzo 2018[23]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) GANGSTA., in GANGSTA. Wiki. URL consultato il 14 maggio 2017.
  2. ^ (JA) GANGSTA. 1巻, Shinchosha. URL consultato il 15 giugno 2017.
  3. ^ Gangsta. 1, AnimeClick.it. URL consultato il 2 dicembre 2017.
  4. ^ (JA) GANGSTA. 2巻, Shinchosha. URL consultato il 15 giugno 2017.
  5. ^ Gangsta. 2, AnimeClick.it. URL consultato il 2 dicembre 2017.
  6. ^ (JA) GANGSTA. 3巻, Shinchosha. URL consultato il 15 giugno 2017.
  7. ^ Gangsta. 3, AnimeClick.it. URL consultato il 2 dicembre 2017.
  8. ^ (JA) GANGSTA. 4巻, Shinchosha. URL consultato il 15 giugno 2017.
  9. ^ Gangsta. 4, AnimeClick.it. URL consultato il 2 dicembre 2017.
  10. ^ (JA) GANGSTA. 5巻, Shinchosha. URL consultato il 15 giugno 2017.
  11. ^ Gangsta. 5, AnimeClick.it. URL consultato il 2 dicembre 2017.
  12. ^ (JA) GANGSTA. 6巻, Shinchosha. URL consultato il 15 giugno 2017.
  13. ^ Gangsta. 6, AnimeClick.it. URL consultato il 2 dicembre 2017.
  14. ^ (JA) GANGSTA. 7巻, Shinchosha. URL consultato il 15 giugno 2017.
  15. ^ Gangsta. 7, AnimeClick.it. URL consultato il 2 dicembre 2017.
  16. ^ (JA) GANGSTA:CURSED.EP_MARCO ADRIANO 1巻, Shinchosha. URL consultato il 28 febbraio 2018.
  17. ^ Gangsta: Cursed - Marco Adriano 1, AnimeClick.it. URL consultato il 2 dicembre 2017.
  18. ^ (JA) GANGSTA:CURSED.EP_MARCO ADRIANO 2巻, Shinchosha. URL consultato il 28 febbraio 2018.
  19. ^ Gangsta: Cursed - Marco Adriano 2, AnimeClick.it. URL consultato il 2 dicembre 2017.
  20. ^ (JA) GANGSTA:CURSED.EP_MARCO ADRIANO 3巻, Shinchosha. URL consultato il 28 febbraio 2018.
  21. ^ Gangsta: Cursed - Marco Adriano 3, AnimeClick.it. URL consultato il 2 dicembre 2017.
  22. ^ (JA) GANGSTA:CURSED.EP_MARCO ADRIANO 4巻, Shinchosha. URL consultato il 28 febbraio 2018.
  23. ^ Gangsta: Cursed - Marco Adriano 4, AnimeClick.it. URL consultato il 28 febbraio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga