Hypotaenidia philippensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gallirallus philippensis)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Rallo delle Filippine
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Gruiformes
Famiglia Rallidae
Genere Hypotaenidia
Specie H. philippensis
Nomenclatura binomiale
Hypotaenidia philippensis
(Linnaeus, 1766)
Sinonimi

Gallirallus philippensis

Rallo delle Filippine a Perth.
Gallirallus philippensis

Il rallo delle Filippine (Hypotaenidia philippensis Linnaeus, 1766) è un uccello della famiglia dei Rallidi diffuso in gran parte dell'Australasia e su molte isole del Pacifico sud-occidentale[2], comprese Filippine (dove è conosciuto col nome di Tickling), Nuova Guinea, Australia e Nuova Zelanda (dove viene chiamato Banded Rail, «rallo fasciato», o Moho-pereru in lingua māori[3]), nonché su un gran numero di isole più piccole, dai tropici alla regione subantartica.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente vengono riconosciute 20 sottospecie di rallo delle Filippine[2], una delle quali scomparsa in tempi recenti:

Sottospecie trasferite, ridenominate, non più in uso[modifica | modifica wikitesto]

  • G. p. wahgiensi (Mayr e Gilliard, 1951); la sottospecie è stata unita a G. p. reducta (Mayr, 1938), a seguito di due lavori di Taylor del 1996 e del 1998[4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il rallo delle Filippine misura circa 30 cm di lunghezza. Le regioni superiori sono di colore prevalentemente marrone, mentre quelle inferiori sono finemente striate di bianco e nero. Presenta inoltre la regione sopracciliare bianca, due bande castane che dai lati del becco si congiungono dietro la nuca e una banda color camoscio sul petto.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il rallo delle Filippine occupa un areale vastissimo, che comprende gran parte della regione indomalese, dell'Australasia e dell'Oceania. È presente sulle isole Cocos e Keeling, nelle Filippine, in Indonesia, nelle Palau, in Papua Nuova Guinea, nelle isole Salomone, in Australia, sull'isola Norfolk, in Nuova Zelanda, in Nuova Caledonia e nei gruppi insulari di Vanuatu, Figi, Tonga, Samoa e Niue. Una sottospecie, G. p. macquariensis, viveva sull'isola Macquarie, ma scomparve alla fine del XIX secolo[5].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Il rallo delle Filippine è un comune uccello di ripa dal piumaggio macchiettato e rigato che si mimetizza tra le foglie e nel sottobosco. Frequenta luoghi dove la copertura vegetale cinge una zona di acque aperte, sia che si tratti del mare, di un lago d'acqua dolce, di una palude o di uno stagno nella prateria umida. È cauto, ma diventa meno timido durante il periodo di attività, al crepuscolo e durante la notte. Di giorno tende a stare nella fitta vegetazione. Se costretto a spostarsi, vola via goffamente con le zampe penzoloni. Alcune popolazioni coprono lunghe distanze in migrazione, anche se altre rimangono in un luogo per tutto l'anno. La dieta comprende insetti e altri invertebrati, piccoli molluschi, semi e altre parti vegetali.

Il nido è costituito da una depressione nel terreno, foderata di erba e foglie, nascosta nella fitta vegetazione, spesso a una certa distanza dall'acqua[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Hypotaenidia philippensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Rallidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 12 maggio 2014.
  3. ^ Barrie Heather and Hugh Robertson, "The Field Guide to the Birds of New Zealand" (revised edition), Viking, 2005
  4. ^ (EN) Subspecies Updates, su IOC World Bird List, 4 novembre 2014.
  5. ^ BirdLife International. (2006). Species factsheet: Gallirallus philippensis. Downloaded on 25 October 2006
  6. ^ Marchant, S.; & Higgins, P.J. (Eds). (1993). Handbook of Australian, New Zealand and Antarctic Birds. Volume 2: Raptors to Lapwings. Oxford University Press: Melbourne. ISBN 0-19-553069-1

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli