Gallien-Krueger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gallien-Krueger
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaAzienda privata
Fondazione1968 a San Jose
Fondata daRobert Gallien e Richard Krueger
Sede principaleStockton
Persone chiaveRobert Gallien
SettoreMusicale
ProdottiAmplificatori
Sito webwww.gallien-krueger.com/

Gallien-Krueger, conosciuta anche come 'GK' (come viene riportato nel logo), è un'azienda fondata a Stockton nel 1968 che produce amplificatori per basso e altoparlanti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Robert Gallien ha fondato l'azienda, a qual tempo nata con il nome GMT, nel garage di casa sua a San Jose, mentre lavorava come ingegnere per la Hewlett-Packard. I suoi primi amplificatori sono stati i GMT 226A e 226B (chiamati così per la loro potenza) ed erano non convenzionali nel design perché basati su transistors al posto delle classiche valvole. Carlos Santana è stato uno dei primi ad acquistare il GMT 226A (seriale #6) che può essere visto chiaramente nel film Woodstock - Tre giorni di pace, amore e musica.

Nel corso dei primi anni '70 Bob Gallien trovò l'affiancamento di altri ingegneri della HP e l'azienda modificò il nome da GMT (acronimo di Gallien-Martin-Taylor) a Gallien-Krueger. Sebbene Rich Krueger non sia più coinvolto nell'azienda, il nome è rimasto invariato. Nel 1983 l'azienda lanciò gli amplificatori per basso chiamati '800RB' che nel futuro determineranno il suo successo. Il 'sound' 'GK' è caratterizzato da un 'growl' secco a da una risposta veloce dell'amplificatore in classe H. L'azienda ha interrotto la produzione di amplificatori per chitarra nei primi anni '90 e ha continuato a produrre amplificatori, cabinet e preamplificatori per basso.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]