Gallery (rivista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gallery
StatoZimbabwe
LinguaInglese
PeriodicitàTrimestrale
GenereArte, Cultura
FormatoCartaceo
Fondazione1994
SedeZimbabwe
EditoreDelta Gallery Publications
DirettoreBarbara Murray fino al 2000 e poi da Murray McCartney
 

Gallery è una rivista di arte contemporanea fondata nel 1994 in Zimbabwe dalla Delta Gallery Publications. La rivista è diretta da Barbara Murray fino al 2000, che fu curatrice della Galleria Nazionale dello Zimbabwe e assistente alla galleria Tengenenge. Dal 2000 il direttore è Murray McCartney.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Gallery è voluta dalla galleria Delta, una galleria d'arte fondata nel 1975 ad Harare. La galleria lancia e promuove artisti quali Tapfuma Gutsa, Berry Bickle, Luis Meque. Secondo Cédric Vincent e Thomas Boutoux[1], la rivista da una parte sostiene gli artisti della galleria e allo stesso tempo si interessa al panorama artistico dello Zimbabwe, ai laboratori di Triangle Art Trust, alla scultura Shona e alla situazione internazionale dell'arte contemporanea africana attraverso recensioni di eventi internazionali quali la Biennale di Dakar, la Biennale di Johannesburg, Africa 95. "Galley" nasce in Zimbabwe mentre vi è la rivista Insight (una pubblicazione di otto pagine in bianco e nero, di qualità, ma irregolare nelle sue uscite) prodotta dalla Galleria Nazionale, seguita poi dalla pubblicazione più generica e meno specializzata The Artist ed infine da Southern African Arts, con solo due numeri ed una diffusione modesta. Secondo Barbara Murray[2]Gallery soddisfa la necessità di una rivista di critica, che stimoli il dibattito e l'interesse per l'arte nazionale e della Africa australe, senza essere esclusivamente legata alla galleria Delta.

La rivista sostiene la nascita di una critica d'arte nello Zimbabwe e per questo motivo è all'origine della creazione di una sezione dell'AICA Associazione Internazionale dei critici d'arte dello Zimbabwe.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Thomas Boutoux e Cédric Vincent, Africa Remix Sampler in Africa Remix, Parigi, Centre Pompidou, 2005, 260.
  2. ^ Barbara Murray, Art Criticism for Whom? The Experience of “Gallery” Magazine in Zimbabwe in Art Criticism and Africa, a cura di Katy Deepwell, p. 55-62.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Barbara Murray, Art Criticism for Whom? The Experience of “Gallery” Magazine in Zimbabwe in Art Criticism and Africa, a cura di Katy Deepwell, p. 55-62.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]