Galeazzo Malatesta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Galeazzo Malatesta
Soprannomel'inetto
NascitaPesaro, 1385
MorteFirenze, prima del 18 luglio 1454
Cause della mortemorte naturale
voci di militari presenti su Wikipedia
Stemma dei Malatesta

Galeazzo Malatesta, soprannominato l'inetto (Pesaro, 1385Firenze, prima del 18 luglio 1454), è stato un politico e condottiero italiano, signore di Pesaro e di Fossombrone.

Figlio primogenito di Malatesta IV ed Elisabetta da Varano. Era soprannominato dai parenti l'inetto, perché privo di una forte personalità e di coraggio, e anche perché a differenza degli altri membri della famiglia Malatesta, non era particolarmente bravo nell'arte del combattimento.

La prima impresa militare di Galeazzo risale al 1413, quando al seguito del padre, tentò di forzare la porta di Capodimonte, rione di Ancona, ma venne respinto dai difensori. Nel 1416 prese parte alla battaglia di Sant'Egidio al fianco del cugino Carlo I Malatesta. Alla fine di tale battaglia entrambi furono fatti prigionieri.

Liberato dalla prigionia a Sant'Egidio, seguì nuovamente il padre Malatesta in diverse spedizioni, fino al 1429, quando costui morì e gli succedette alla podesteria di Pesaro.

Nel 1430, appoggiò militarmente i ribelli riminesi contro il loro signore, nonché suo congiunto, Sigismondo Pandolfo Malatesta. Nel 1431 fu cacciato da Pesaro insieme al fratello Carlo, dagli abitanti locali per il suo cattivo governo, ma fomentati dai pontifici, e riparò a Venezia. Dopo una serie di battaglie contro i pontifici, questi ultimi gli restituirono il dominio su Pesaro nel 1433.

Nel 1441 assoldò Federico III da Montefeltro alla difesa di Pesaro e di Fossombrone, attaccate dal cugino Sigismondo Pandolfo, intenzionato ad impadronirsi dei suoi possedimenti. L'attacco non ebbe alcun successo, perché le truppe nemiche furono bloccate dai difensori.

Galeazzo, continuamente minacciato da Rimini e coperto dai debiti contratti per aver assoldato diversi mercenari, poiché non esercitava egli stesso il mestiere militare, vendette nel 1444 Pesaro a Francesco Sforza per 20.000 fiorini, e nel 1445 Fossombrone a Federico da Montefeltro per 13.000 fiorini. Questo fatto causò la rabbia del signore di Rimini e della Santa Sede, che scomunicò il Malatesta per aver venduto due territori di sua proprietà.

Nel 1448, fece la pace con i cugini Sigismondo Pandolfo e Domenico Malatesta, i quali lo istigarono ad attaccare Pesaro. Il tentativo di attaccare il nuovo dominio degli Sforza non ebbe successo poiché intervennero i fiorentini.

Galeazzo si ritiro à Firenze; risulta già morto il 18 luglio 1454[1].

Sposò il 14 giugno 1405 Battista Malatesta (n. 1384 - m. 1448)[2], figlia del conte Antonio II, dalla cui unione nacque una figlia:

Risposò con Giovanna Teresa De Abella Montaperto, figlia di Nicolò III e Giacoma Gaetani, ebbe tre figli:

Rimasto vedovo, si risposò il 20 luglio 1449[3] con Maria Maddalena di Cambio di Perino de' Medici (n. 1430 - m. ?), da cui non ebbe figli.

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Malatesta III Malatesta Pandolfo I Malatesta  
 
Taddea da Rimini  
Pandolfo II Malatesta  
Costanza Ondedei  
 
 
Malatesta IV Malatesta  
Bertoldo Orsini Napoleone di Orso Orsini  
 
 
Paola Orsini  
 
 
 
Galeazzo Malatesta  
Berardo II da Varano Gentile II da Varano  
 
 
Rodolfo II da Varano  
Bellafiore di Gualtiero Brunforte Gualtiero Brunforte  
 
 
Elisabetta da Varano  
Finuccio Chiavelli  
 
 
Camilla Chiavelli  
 
 
 
 
  1. ^ Luigi Tonini, Rimini nella signoria de' Malatesti - parte prima che comprende il secolo XIV, Albertini, 1880, p.337.
  2. ^ Pompeo Litta, Famiglie celebri d'Italia. Malatesta di Rimini, Torino, 1835.
  3. ^ Anna Falcioni, MALATESTA, Galeazzo, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 68, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2007. Modifica su Wikidata
  • E. Angiolini e A. Falcioni - La signoria di Malatesta dei Sonetti Malatesti (1391-1429) - Rimini, Ghigi, 2002.
  • G. Franceschini - I Malatesta - Milano, Dall'Oglio, 1973.
  • P. Farulli - Cronologia della nobile famiglia dei Malatesta - Siena, 1724.
  • A. F. Massera - Note Malatestiane - Galileiana, Firenze, 1911.
  • L.N. Rossi - I Malatesta. Novissima Enciclopedia Monografica Illustrata - Firenze, Francesco Novati, 1933-34.
  • M.R. Valazzi - Pesaro tra Medioevo e Rinascimento - Venezia, Marsilio, 1990, ISBN 8831750909.
  • Pompeo Litta, Famiglie celebri d'Italia. Malatesta di Rimini, Torino, 1835, ISBN non esistente.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Signore di Pesaro Successore
Malatesta IV Malatesta 14291444 Alessandro Sforza