Galați

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo distretto della Romania, vedi Distretto di Galați.
Galați
comune
Galați – Stemma
Galați – Veduta
Galați – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Romania Romania
Regione Moldavia
Distretto Galați
Territorio
Coordinate45°26′N 28°02′E / 45.433333°N 28.033333°E45.433333; 28.033333 (Galați)
Altitudine55 m s.l.m.
Superficie246,30 km²
Abitanti249 432 (2011)
Densità1 012,72 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale800000
Prefisso02 36
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Romania
Galați
Galați
Galați – Mappa
Galați – Mappa
Posizione del comune all'interno del distretto
Sito istituzionale

Galați ascolta (in ungherese Galac, in tedesco Galatz) è una città della Romania di 249 432[1] abitanti, capoluogo dell'omonimo distretto, nella regione storica della Moldavia, vicino alla frontiera con la Repubblica di Moldavia e l'Ucraina. In base al censimento del 2011, la città è l'ottava della Romania per numero di abitanti.

Etimologia del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome "Galați" deriva dalla parola di origine cumana galat, essendo prestata dalla parola araba قَلْعَةٌ qalʿat che significa fortezza. La radice di galat la troviamo in vari toponimi, alcuni dei quali mostrano chiaramente un'origine cumana, come per esempio il lago Gălățui, dove il significato del suffisso -ui tipico della lingua cumana è "l'acqua".

Un altro possibile etimo del toponimo è lo stesso della Galizia, con la sua città di Halych, localmente associata alla taccola (Kawka, Halka). Prima dell'invasione mongola della Russia, Galați era conosciuta come Malyi Halych ('Piccola Galizia'), come parte del Regno Galizia–Volinia.

Altri posti con toponimi simili sono la Galizia spagnola e la Galazia in Turchia. Gaul potrebbe essere una derivazione da Galitia (Galizia), suggerendo così l'origine celtica. Un modello simile si verifica con i suoni celtici della parola Ligures (Liguria), faccendo riferimento a Caladaa* (una città del territorio ligure o genovese). Galați ha diversi esonimi: greco: Γαλάτσι (Galátsi); tedesco: Galatz; ungherese: Galac; polacco: Gałacz; turco: Kalas; bulgaro: Галац (Galac); ucraino: Галац (Halac) e russo: Галац (Galac).

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Tra i centri economici più importanti della regione, la città ha sempre svolto un ruolo fondamentale nei commerci essendosi sviluppata sulla riva sinistra del Danubio (e nei pressi della confluenza del fiume Siret), la più importante arteria fluviale d'Europa. È dotata inoltre di un grande porto commerciale fluviale (accessibile anche da navi oceaniche). Sede inoltre del più grande complesso siderurgico della Romania, di proprietà della ArcelorMittal.

Punti d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

La cattedrale ortodossa

Tra i principali monumenti della città si trovano:

  • la cattedrale ortodossa dedicata a S. Andrei, costruita nei primi anni del XX secolo
  • la chiesa fortificata Precista, dedicata a S. Maria, costruita nel 1647 sulle rive del Danubio, da cui una leggenda narra partisse un tunnel sotto il fiume che consentiva di passare sull'altra sponda
  • la torre della televisione, aperta al pubblico, che consente una visione panoramica della città e del fiume
  • il Teatro dell'Opera, recentemente restaurato
  • un parco che si estende per diversi chilometri lungo la riva del Danubio, in cui sono esposte numerose sculture di epoche e stili diversi.
  • il palazzo Danubio, sede della Commissione europea del Danubio (ECD), costruito nel 1856 per regolare il regime di navigazione sul sistema fluviale. Nel 2021 il palazzo ha ottenuto il Marchio del patrimonio europeo.[2]

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Rete tranviaria di Galați.

Il trasporto urbano, gestito dalla società Transurb, è costituito da 2 linee tranviarie, 2 linee filobus e 19 linee di autobus. È attivo tutti i giorni dalle 5 alle 22. Presenti inoltre diversi collegamenti extraurbani stradali e ferroviari con le principali città della Romania: Iași, Costanza, Bucarest e molte altre città. È possibile attraversare il Danubio con servizio regolare di traghetto.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Galați è gemellata con le seguenti città:[3]

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

La squadra principale della città è il Oțelul Galați.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RO) Dati al 1 luglio 2007 forniti dall'Institutul National de Statistica della Romania, su insse.ro. URL consultato il 24 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2010).
  2. ^ (EN) Palace of the European Commission of the Danube, su culture.ec.europa.eu. URL consultato il 18 giugno 2022.
  3. ^ Città gemellate dal sito ufficiale, su primaria.galati.ro. URL consultato il 23 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2015).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN146611809 · LCCN (ENn82239884 · GND (DE4446641-9 · J9U (ENHE987007557528805171 · WorldCat Identities (ENlccn-n82239884
  Portale Romania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Romania