Vai al contenuto

Gaeltacht Quarter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Gaeltacht Quarter (in irlandese: An Cheathrú Gaeltachta) a Belfast, Irlanda del Nord è un'area che circonda Falls Road a ovest della città. Un gaeltacht è un'area in cui si parla comunemente gaelico irlandese. L'area cerca di promuovere l'irlandese e di offrire attrazioni turistiche associate sia alla lingua che alla cultura irlandese.

L'istruzione è uno dei pilastri del quartiere ed è sempre stata molto apprezzata. Molte istituzioni in irlandese si trovano nelle vicinanze come Gaelscoil an Lonnáin, Gaelscoil na bhFál, Bunscoil an tSléibhe Dhuibh e Coláiste Feirste. Ci sono anche istituzioni terziarie come Coláiste Ollscoile Muire che è stata in prima linea nella formazione degli insegnanti in un ambiente irlandese.

Le proposte per il Gaeltacht Quarter sono iniziate nel 2002, su raccomandazione della Joint West Belfast/Greater Shankill Task Force. Il piano è stato poi adottato dall'Assessorato alla cultura, alle arti e al tempo libero e dal Consiglio comunale di Belfast.[1]

I principali luoghi ed eventi del quartiere includono l'An Chúlturlann Arts Center, il Conway Mill e il Féile an Phobail.

  1. ^ (EN) DCAL report on the quarter, su dcalni.gov.uk. URL consultato il 27 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda