Gabriella Pavarotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gabriella Pavarotti
Nazionalità Italia Italia
Pallavolo Volleyball (indoor) pictogram.svg
Ruolo Palleggiatrice
Carriera
Squadre di club
????Audax Modena
 

Gabriella Pavarotti, detta Lella (Modena, 23 aprile 1940Modena, 23 giugno 2013), è stata una pallavolista italiana, sorella minore del tenore Luciano, campionessa d'Italia di pallavolo negli anni 1957, 1958 e 1959.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Allieva dell'Istituto Magistrale come il fratello Luciano, con lui frequenta la società di atletica La Fratellanza e il Circolo Sportivo Avia Pervia, in Viale Monte Kosica. Su questi campi nel 1955 conosce l'Audax Modena e comincia a giocare con loro, sebbene abbia appena superato una selezione dell'Indomita.[1] Con l'Audax vince tre scudetti consecutivi negli anni 1957, 1958 e 1959.

Per molti anni insegna educazione fisica al Liceo-Ginnasio San Carlo di Modena ed all'ISEF di Bologna, sapendo creare un rapporto di speciale simpatia con le migliaia di studenti, molti dei quali mantengono i contatti con lei. Per essi crea e organizza attività extrascolastiche, tra le quali il “Coro dei ragazzi del San Carlo”.

Si spegne alle ore 17 di domenica 23 giugno 2013 all'ospedale di Baggiovara, per lo stesso male incurabile che aveva colpito il fratello[2]. Il sindaco Giorgio Pighi ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia a nome dell'amministrazione cittadina e ha partecipato alla Messa esequiale nella chiesa parrocchiale cittadina di San Paolo, insieme ad Adua Veroni, Nicoletta Mantovani, Mirella Freni, Andrea Griminelli e personalità sportive. La sepoltura è nella cappella di famiglia, con Luciano e i genitori, nel cimitero di Montale Rangone. L'assessore allo sport Antonio Marino ha annunciato che l'attività sportiva dell'atleta sarà commemorata in occasione della prima partita di campionato della Liu·Jo Modena[3][4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giovanna Goldoni - Mara Raimondi, Volley Rosa, Artestampa, Modena 2012, p. 41
  2. ^ Andrea Marini, Modena piange Gabriella "Lella" Pavarotti, Gazzetta di Modena, 24 giugno 2013. URL consultato il 17 agosto 2013.
  3. ^ È morta all'età di 73 anni Gabriella Pavarotti, sorella del grande tenore Luciano, Modenanoi, 24 giugno 2013. URL consultato il 17 agosto 2013.
  4. ^ Addio Lella, Modena saluta Gabriella Pavarotti, Modenanoi, 26 giugno 2013. URL consultato il 6 settembre 2013.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Almanacco illustrato del volley, a cura di Filippo Grassia e Claudio Palmigiano, Panini, Modena 1987
  • Una bella storia. La pallavolo a Modena dal 1946 al 1970, a cura di Franca Baldelli e Mara Raimondi Comitato provinciale F.I.P.A.V. Modena - Assessorato allo sport del Comune di Modena, Modena 1997
  • Giovanna Goldoni - Mara Raimondi, Volley Rosa. Storia di dodici scudetti vinti da atlete dilettanti, Artestampa, Modena 2012

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]