Gérard Tichy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gérard Tichy in una scena del film 100.000 dollari per Ringo (1965)

Gérard Tichy, nome all'anagrafe Gerhard Johannes Alexander Tichy Wondzinski (Weißenfels, 11 marzo 1920Madrid, 11 aprile 1992), è stato un attore tedesco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di un medico, dopo un breve periodo come pittore, fu prima chiamato al Reichsarbeitsdienst, poi partecipò come soldato di fanteria alle campagne polacche e francesi. Dopo aver prestato servizio sul fronte orientale, pose fine alla guerra come tenente in Alsazia.

Fuggito dal campo dei prigionieri di guerra di Bordeaux, dove trascorse un anno e mezzo, la vigilia di Natale del 1946, fu presto arrestato e portato in un altro campo. Poche ore dopo, è fuggito di nuovo e ha raggiunto la città di Dax, nel sud-ovest della Francia, dove si è nascosto per un po' in un cinema finché un contrabbandiere lo fece uscire dalla città e attraversare il confine a Hendaye. Lì ebbe l'intenzione di attraversare il Bidasoa per andare in Spagna. È stato immediatamente arrestato dalla polizia e dopo tre mesi è stato ritrovato in Spagna da un residente tedesco che garantì per lui e ne ottenne il rilascio. Si trasferì prima a San Sebastian e poi a Madrid, dove lavorò come cameriere.

Grazie all'interessamento del direttore della fotografia Hans Scheib entrò in contatto col regista Eusebio Fernández Ardavín che cercava un attore per interpretare il ruolo di un comandante di sottomarino tedesco per il film Neutralidad (1949). Da quel momento in poi ha lavorato con grande regolarità nel cinema e nei due anni seguenti recitò in altri cinque film. Pur essendo un attore autodidatta, ottenne rapidamente ruoli importanti. Ricoprì molti ruoli da "cattivo" e negli anni '60 apparve spesso in coproduzioni internazionali girate in Spagna.

È tornato più volte in Germania, dove ha recitato ad esempio nel film di Zarah Leander Cabana Cuba e nell'operetta televisiva Giuditta - Freunde das Leben ist lebenswert, esibendosi anche in teatro, ad esempio, nel 1959 all'Hamburger Kammerspiele. Nel 1973 ebbe grande popolarità in Francia col ruolo da co-protagonista di Cyrus Smith nel film L'isola misteriosa e il capitano Nemo, che venne presentato anche alla ORTF come miniserie suddivisa in sei puntate.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni italiane dei suoi film, Gérard Tichy è stato doppiato da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN87044377 · ISNI (EN0000 0000 5994 3194 · LCCN (ENno2003121719 · GND (DE106198477X · BNE (ESXX1278146 (data) · BNF (FRcb14233207c (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2003121719