Futalognkosaurus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Futalognkosaurus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
Genere Futalognkosaurus
Specie F. dukei
Nomenclatura binomiale
Futalognkosaurus dukei
Calvo, Porfiri, González-Riga, Kellner, 2007
Scheletro
Vertebra
Collo e cranio

Futalognkosaurus è un genere di dinosauri i cui resti fossili sono stati trovati nella provincia di Neuquén, in Argentina nel 2000 ed hanno ricevuto una descrizione scientifica nel 2007. Il nome del genere unisce due parole della lingua mapudungun, parlata dai nativi del luogo del ritrovamento, futa (gigante) e lognko (capo), al termine saurus, consueto per i dinosauri e in genere per i rettili. La specie, descritta sulla base di tre esemplari fossili con i quali si arriva a coprire circa il 70% del totale dello scheletro, è stata chiamata Futalognkosaurus dukei.

Futalognkosaurus dukei visse circa 87 milioni di anni fa (Coniaciano, Cretaceo superiore), in un clima tropicale. La lunghezza totale è stimata tra i 32 e i 34 metri e probabilmente pesava 70-80 tonnellate. Il genere Futalognkosaurus è stato inserito nella famiglia dei titanosauridi. Gli autori della descrizione hanno indicato come genere affine il Mendozasaurus.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) [1] J. O. Calvo, J. D. Porfiri, B. J. González-Riga, A. W. Kellner, A new Cretaceous terrestrial ecosystem from Gondwana with the description of a new sauropod dinosaur, "Anais Academia Brasileira Ciencia", 79 : 3 (2007), pp.529-541.