Fussball Club Südtirol 2022-2023

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Fussball Club Südtirol.
FC Südtirol
Stagione 2022-2023
I giocatori del Südtirol festeggiano dopo una vittoria in campionato
Sport calcio
SquadraSüdtirol
AllenatoreBandiera dell'Italia Lamberto Zauli (precampionato)[1]
Bandiera dell'Italia Leandro Greco (1ª-3ª)[2]
Bandiera dell'Italia Pierpaolo Bisoli (4ª-38ª)
All. in secondaBandiera dell'Italia Leandro Greco
PresidenteBandiera dell'Italia Gerhard Comper
Direttore sportivoBandiera dell'Italia Paolo Bravo
Serie B
Play-offSemifinalista
Coppa ItaliaTurno preliminare
Maggiori presenzeCampionato: Poluzzi (38)
Totale: Poluzzi (42)
Miglior marcatoreCampionato: Odogwu (9)
Totale: Odogwu (9)
StadioDruso (5 539)
Abbonati500
Maggior numero di spettatori5 520 vs Bari
(29 maggio 2023)
Minor numero di spettatori3 032 vs Pisa
(4 settembre 2022)
2021-2022 2023-2024
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Fussball Club Südtirol nelle competizioni ufficiali della stagione 2022-2023.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Grazie alla vittoria nel campionato di Serie C 2021-2022 girone A, il Südtirol ottiene la prima storica promozione in Serie B. In questo modo la cadetteria torna ad annoverare un club del Trentino-Alto Adige, a 74 anni di distanza dalla singola apparizione del Bolzano nel campionato 1947-1948, chiuso con un'immediata retrocessione in Serie C. Poiché quella stagione fu disputata con una formula a 3 gironi, il Südtirol diviene altresì la prima squadra della propria regione a prendere parte a un campionato nazionale a girone unico.

La stagione si apre il 10 luglio 2022 con il raduno per il ritiro a Masseria di Racines, in Val Ridanna.

Per quanto concerne la guida tecnica, il tecnico Ivan Javorcic passa al Venezia (che ne paga la clausola rescissoria) insieme a parte dello staff; al suo posto viene ingaggiato Lamberto Zauli dalla Juventus U23.

La rosa viene parzialmente riallestita nel tentativo di impostare la squadra sul modulo 4-3-3[3]: tra gli acquisti di maggior profilo spicca quello del centrocampista in prestito dalla Juventus Hans Nicolussi Caviglia, mentre tra le cessioni si registrano l'addio del capitano Hannes Fink (che lascia il calcio giocato, passa la fascia a Fabian Tait ed entra in società come dirigente), del capocannoniere all-time dei biancorossi, Manuel Fischnaller (che va alla Fermana), e del centrocampista di lungo corso Alessandro Fabbri (che passa al Trento).

La gestione Zauli si rivela però effimera e improduttiva: il suo tentativo di conferire al Südtirol un gioco propositivo non dà frutti[4] e la squadra viene subito eliminata dalla Coppa Italia per mano della Feralpisalò; a seguito di un'ulteriore prestazione sottotono in amichevole contro una squadra di categoria inferiore (il Mantova) il DS Paolo Bravo decide di rescindere il contratto dell'allenatore, ritenuto inadeguato a condurre i biancorossi in cadetteria[5].

Nell'immediato la panchina viene affidata ad interim al viceallenatore Leandro Greco[6], che usufruisce di una deroga temporanea poiché sprovvisto dell'abilitazione: sotto la sua guida il Südtirol gioca le prime tre partite in Serie B della propria storia, perdendole tutte, sicché a fine agosto gli subentra Pierpaolo Bisoli, che comunque conferma Greco come suo secondo. Il navigato tecnico emiliano, che beneficia tra l'altro dell'innesto last minute dell'esperto difensore Andrea Masiello, reimposta la squadra per giocare col 4-4-2 o col 4-4-1-1[7] e punta con decisione sulla fisicità della rosa, al fine di trovare solidità difensiva, velocità nelle ripartenze e abilità sulle palle inattive, a scapito di possesso palla (che sotto la sua gestione si attesta sistematicamente su livelli bassissimi) e qualità del gioco[8].

I frutti si vedono immediatamente: già all'esordio in panchina, Bisoli guida i biancorossi alla prima vittoria in cadetteria (2-1 contro il Pisa), che dà inizio a una serie di 12 risultati utili consecutivi; in tal modo il Südtirol stacca il fondo della graduatoria e aggancia la zona playoff. Al termine del girone d'andata la squadra di Bolzano si posiziona in settima piazza, in un contesto di classifica particolarmente corta[9].

Giacomo Poluzzi para un tiro durante la partita Frosinone-Südtirol del 22 aprile 2023: i biancorossi, sia all'andata che al ritorno, riescono a fermare i ciociari (poi vincitori del campionato) su risultato di parità

Nella rosa emergono altresì varie individualità, prime fra tutte quelle del centrocampista Hans Nicolussi Caviglia e dell'attaccante Raphael Odogwu. Il primo, reduce da un biennio difficile a causa di gravi infortuni, diviene il riferimento della mediana biancorossa e un risolutore di partite grazie ai propri goal da fuori area[10]; al termine del girone d'andata viene però trasferito, sempre in prestito, alla Salernitana. Il secondo, all'esordio in Serie B a 31 anni dopo una carriera perlopiù tra dilettantismo e basso professionismo, era stato in procinto di lasciare il club nel mercato estivo, salvo poi diventare il primo marcatore altoatesino in cadetteria e successivamente essere confermato in organico per esplicita richiesta di Bisoli, che lo impone come perno del reparto offensivo, ove mette a frutto la propria imponente fisicità per portare la palla verso l'area di rigore superando di forza, ma senza fallo, i difensori, così da liberare spazi per gli inserimenti offensivi dei compagni, oppure per concludere personalmente a rete[11][12]. Altri giocatori che si mettono in luce sono il portiere Giacomo Poluzzi, che conferma l'affidabilità già dimostrata nel precedente campionato tenendo per 15 volte la rete inviolata, il centrocampista Luca Belardinelli, più volte decisivo in fase di costruzione dell'azione[13], il difensore Giovanni Zaro, che gioca un totale di 3510 minuti e grazie ai propri inserimenti offensivi diventa il giocatore arretrato con le maggiori percentuali realizzative del campionato[14], il terzino Alessandro Celli (arrivato nel mercato invernale), che dà sicurezza alla fascia sinistra, il centrale difensivo Marco Curto (a sua volta efficace anche in fase offensiva) e l'attaccante Matteo Rover.

Il rendimento dei biancorossi si mantiene alto anche nel girone di ritorno: centrato con largo anticipo l'obiettivo della salvezza (stabilendo il miglior risultato nella storia del calcio in Trentino-Alto Adige), la squadra consolida la presenza in zona play-off con un ulteriore filotto di 12 risultati utili consecutivi tra la 20ª e la 31ª giornata. Chiuso il campionato al sesto posto, i bolzanini eliminano la Reggina nel turno preliminare dei play-off, poi vengono eliminati in semifinale dal Bari, che ribalta la sconfitta subita all'andata al Druso (1-0) vincendo per 1-0 in casa e ha la meglio per un migliore piazzamento nella stagione regolare.

Divise e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Il fornitore tecnico è Mizuno, gli sponsor di maglia (in ordine di importanza) sono IDM Alto Adige (tramite il "marchio ombrello" di promozione territoriale Südtirol) e Duka sul torso, TopHaus sul basso dorso, Alperia sulla manica e Ci Gusta sui calzoncini[15].

La maglia interna è un completo perlopiù bianco: sulla maglia il torso (che presenta una metà decorata da un motivo di righe spezzate ton sur ton) è solcato centralmente da due pinstripes rossa e nera, il colletto è nero con profili rossi, i risvolti delle maniche sono uno rosso e l'altro nero; i pantaloncini presentano sul lato una fascia col medesimo motivo della metà maglia istoriata, mentre i calzettoni sono segnati a mezza altezza da una sottile fascia rosso-nera[16].

La maglia esterna è completamente viola, con risvolti rossi e righe spezzate bianche e rosse a solcare le maniche e la parte in basso a destra del torso. Nessuna finitura particolare appare sui calzettoni, mentre i calzoncini sulla destra presentano a loro volta il motivo a righe spezzate bianco-rosse[17].

I portieri hanno poi a disposizione un completo azzurro recante sul torso il disegno a isoipse della carta topografica della zona in cui sorge il FCS Center di Maso Ronco; ciò al fine di celebrare il quinto anniversario dalla sua inaugurazione, avvenuta il 7 aprile 2018[18].
 

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Area amministrativa
  • Gerhard Comper - Presidente
  • Walter Pardatscher - Vicepresidente
  • Carlo Costa - Vicepresidente
  • Dietmar Pfeifer - Amministratore delegato
  • Hans Krapf - Consigliere
  • Federico Merola - Consigliere
  • Werner Gamper - Consigliere
  • Reinhold Eisenstecken - Consigliere e presidente FCD Alto Adige
  • Markus Kuntner - Presidente collegio sindacale
  • Stefano Parolin - Sindaco
  • Hannes Pircher - Sindaco
  • Giovanni Polonioli - Commissario alla vigilanza
  • Paolo Bravo - Direttore sportivo
  • Hannes Fischnaller - Direttore operativo
  • Gianluca Leonardi - Responsabile amministrativo
  • Verena Pattis - Segreteria organizzativa
  • Daniele Magagnin - Responsabile comunicazione
  • Manuel Insam - Responsabile comunicazione
  • Christiane Ruedl - Area marketing
  • Iris Scremin - Grafica e design
  • Lorenzo Buzzi - Delegato alla sicurezza, stadio e biglietteria
  • Emilio Bordoni - Responsabile eventi e service liaison officer
  • Alessia Prada - Area amministrativa
  • Hannes Fink - Area sportiva
  • Samuele Donati - Area sportiva
  • Alex Schraffl - Responsabile settore giovanile
  • Dino Ciresa - Coordinatore tecnico attività di base
  • Daniel Ochner - Responsabile scuola calcio
  • Marco Insam - Responsabile settore femminile
Area tecnica[19]
  • Pierpaolo Bisoli - Allenatore[20]
  • Leandro Greco - Allenatore in seconda
  • Mattia Marchi - Collaboratore tecnico
  • Andrea Arpili - Preparatore atletico
  • Nazareno Petrichiutto - Preparatore atletico
  • Massimo Marini - Preparatore dei portieri
  • Salvatore Misiano - Preparatore dei portieri
  • Lorenzo Vagnini - Analista video-tattico
  • Emiliano Bertoluzza - Team manager
  • Marco Sabato - Osservatore
Area sanitaria
  • Marco Cassago - Responsabile sanitario
  • Mario Endrizzi - Medico sociale
  • Luca Franzoi - Recupero infortuni
  • Gabriele Vanzetta - Fisioterapista
Altri
  • Norberto Bizzo - Magazziniere
  • Luca Palmino - Magazziniere
  • Gabriella Paiatto - Magazziniere

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

In corsivo i calciatori ceduti a stagione iniziata. Aggiornata al 30 gennaio 2023.[19]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Italia P Giacomo Poluzzi
3 Bandiera dell'Italia D Alessandro Celli[21]
4 Bandiera dell'Italia D Marco Curto
5 Bandiera della Francia D Kévin Vinetot
6 Bandiera dell'Italia D Alberto Barison[22]
6 Bandiera dell'Italia C Luca Fiordilino[21]
7 Bandiera dell'Italia A Nicholas Siega
8 Bandiera dell'Italia A Davide Voltan[22]
8 Bandiera dell'Italia C Gabriel Lunetta[21]
9 Bandiera dell'Italia A Simone Mazzocchi
10 Bandiera dell'Italia A Mirko Carretta
11 Bandiera dell'Italia D Tommaso D'Orazio[22]
12 Bandiera dell'Italia P Simon Harrasser
14 Bandiera dell'Italia C Hans Nicolussi Caviglia[22]
14 Bandiera della Guinea A Moustapha Cissé[21]
15 Bandiera dell'Italia C Giovanni Crociata[22]
16 Bandiera dell'Italia C Luca Belardinelli
17 Bandiera dell'Italia A Daniele Casiraghi
N. Ruolo Calciatore
18 Bandiera dell'Italia A Matteo Rover
19 Bandiera dell'Italia D Giovanni Zaro
20 Bandiera del Ghana C Shaka Mawuli
21 Bandiera dell'Italia C Fabian Tait (capitano)
22 Bandiera dell'Italia P Alessandro Iacobucci[22]
23 Bandiera dell'Italia C Marco Pompetti
24 Bandiera dell'Italia D Simone Davi
25 Bandiera dell'Italia P Stefano Minelli[21]
26 Bandiera dell'Italia D Filippo De Col
31 Bandiera dell'Italia A Michele Marconi[22]
32 Bandiera dell'Argentina A Joaquín Larrivey[21]
37 Bandiera dell'Italia A Christian Capone[22]
45 Bandiera dell'Italia D Andrea Giorgini[21]
55 Bandiera dell'Italia D Andrea Masiello
88 Bandiera dell'Italia C Andrea Schiavone
90 Bandiera dell'Italia A Raphael Odogwu
93 Bandiera dell'Italia A Mattia Sprocati[23]
Bandiera dell'Italia C Marco Moscati

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dall'1/7 all'1/9)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Alessandro Iacobucci Pescara svincolato
D Alberto Barison Pordenone definitivo
D Tommaso D'Orazio Ascoli definitivo
D Andrea Masiello Genoa svincolato
C Luca Belardinelli Empoli prestito
C Hans Nicolussi Caviglia Juventus prestito
C Marco Pompetti Inter prestito
A Mirko Carretta Perugia definitivo
A Michele Marconi Alessandria definitivo
A Simone Mazzocchi Atalanta prestito
A Mattia Sprocati Parma definitivo
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Gabriel Meli Empoli fine prestito
D Alessandro Malomo Foggia definitivo
C Marco Beccaro svincolato
C Jérémie Broh Palermo fine prestito
C Alessandro Fabbri Trento svincolato
C Hannes Fink fine carriera
C Emanuele Gatto Ancona svincolato
C Jonas Heinz Torres prestito
C Ismail H'Maidat Como fine prestito
A Michael De Marchi Pescara fine prestito
A Francesco Galuppini Novara prestito

Operazioni tra le sessioni[modifica | modifica wikitesto]

Cessioni
R. Nome a Modalità
A Mattia Sprocati svincolato rescissione consensuale

Sessione invernale[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Stefano Minelli Cesena prestito
D Alessandro Celli Ternana prestito
D Andrea Giorgini Latina definitivo
C Luca Fiordilino Venezia prestito
C Gabriel Lunetta Rijeka prestito
A Moustapha Cissé Atalanta prestito
A Joaquín Larrivey Cosenza svincolato
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Alessandro Iacobucci L.R. Vicenza definitivo
D Alberto Barison Trento prestito
D Tommaso D'Orazio Cosenza prestito
C Hans Nicolussi Caviglia Juventus fine prestito anticipata[24]
C Giovanni Crociata Empoli fine prestito anticipata[25]
C Davide Voltan Feralpisalò prestito
A Christian Capone Atalanta fine prestito anticipata[26]
A Michele Marconi Avellino definitivo

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie B[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie B 2022-2023.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Brescia
14 agosto 2022, ore 20:45 CEST
1ª giornata
Brescia2 – 0
referto
SüdtirolStadio Mario Rigamonti (4 771 spett.)
Arbitro:  Santoro (Messina)

Bolzano
20 agosto 2022, ore 20:45 CEST
2ª giornata
Südtirol1 – 2
referto
VeneziaStadio Druso (3 508 spett.)
Arbitro:  Baroni (Firenze)

Reggio Calabria
28 agosto 2022, ore 20:45 CEST
3ª giornata
Reggina4 – 0
referto
SüdtirolStadio Oreste Granillo (11 504 spett.)
Arbitro:  Rutella (Enna)

Bolzano
4 settembre 2022, ore 16:15 CEST
4ª giornata
Südtirol2 – 1
referto
PisaStadio Druso (3 032 spett.)
Arbitro:  Pezzuto (Lecce)

Como
10 settembre 2022, ore 14:00 CEST
5ª giornata
Como0 – 2
referto
SüdtirolStadio Giuseppe Sinigaglia (3 568 spett.)
Arbitro:  Feliciani (Teramo)

Bolzano
17 settembre 2022, ore 14:00 CEST
6ª giornata
Südtirol1 – 1
referto
CosenzaStadio Druso (3 488 spett.)
Arbitro:  Miele (Nola)

Palermo
1º ottobre 2022, ore 14:00 CEST
7ª giornata
Palermo0 – 1
referto
SüdtirolStadio Renzo Barbera (16 726 spett.)
Arbitro:  Paterna (Teramo)

Bolzano
8 ottobre 2022, ore 16:15 CEST
8ª giornata
Südtirol1 – 1
referto
BeneventoStadio Druso (4 025 spett.)
Arbitro:  Meraviglia (Pistoia)

Perugia
16 ottobre 2022, ore 16:15 CEST
9ª giornata
Perugia1 – 2
referto
SüdtirolStadio Renato Curi (4 618 spett.)
Arbitro:  Maggioni (Lecco)

Bolzano
22 ottobre 2022, ore 14:00 CEST
10ª giornata
Südtirol1 – 0
referto
ParmaStadio Druso (5 114 spett.)
Arbitro:  Gualtieri (Asti)

Ferrara
29 ottobre 2022, ore 14:00 CEST
11ª giornata
SPAL1 – 1
referto
SüdtirolStadio Paolo Mazza (8 192 spett.)
Arbitro:  Dionisi (L'Aquila)

Bolzano
5 novembre 2022, ore 14:00 CET
12ª giornata
Südtirol2 – 2
referto
CagliariStadio Druso (5 133 spett.)
Arbitro:  Baroni (Firenze)

Bari
12 novembre 2022, ore 14:00 CET
13ª giornata
Bari2 – 2
referto
SüdtirolStadio San Nicola (18 493 spett.)
Arbitro:  Maggioni (Lecco)

Bolzano
27 novembre 2022, ore 15:00 CET
14ª giornata
Südtirol2 – 2
referto
AscoliStadio Druso (4 638 spett.)
Arbitro:  Prontera (Bologna)

Bolzano
4 dicembre 2022, ore 15:00 CET
15ª giornata
Südtirol1 – 1
referto
FrosinoneStadio Druso (4 305 spett.)
Arbitro:  Fourneau (Roma 1)

Genova
8 dicembre 2022, ore 15:00 CET
16ª giornata
Genoa2 – 0
referto
SüdtirolStadio Luigi Ferraris (24 000 spett.)
Arbitro:  Giua (Olbia)

Bolzano
11 dicembre 2022, ore 15:00 CET
17ª giornata
Südtirol0 – 0
referto
TernanaStadio Druso (3 376 spett.)
Arbitro:  Marcenaro (Genova)

Cittadella
18 dicembre 2022, ore 14:00 CET
18ª giornata
Cittadella0 – 2
referto
SüdtirolStadio Piercesare Tombolato (2 944 spett.)
Arbitro:  La Penna (Roma 1)

Bolzano
26 dicembre 2022, ore 15:00 CET
19ª giornata
Südtirol0 – 2
referto
ModenaStadio Druso (4 339 spett.)
Arbitro:  Dionisi (L'Aquila)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Bolzano
15 gennaio 2023, ore 14:00 CET
20ª giornata
Südtirol1 – 0
referto
BresciaStadio Druso (4 096 spett.)
Arbitro:  Zufferli (Udine)

Venezia
21 gennaio 2023, ore 14:30 CET
21ª giornata
Venezia0 – 1
referto
SüdtirolStadio Pier Luigi Penzo (2 722 spett.)
Arbitro:  Gariglio (Pinerolo)

Bolzano
28 gennaio 2023, ore 14:00 CET
22ª giornata
Südtirol2 – 1
referto
RegginaStadio Druso (4 687 spett.)
Arbitro:  Fabbri (Ravenna)

Pisa
4 febbraio 2023, ore 14:00 CET
23ª giornata
Pisa0 – 1
referto
SüdtirolStadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani (7 323 spett.)
Arbitro:  Piccinini (Forlì)

Bolzano
11 febbraio 2023, ore 14:00 CET
24ª giornata
Südtirol1 – 1
referto
ComoStadio Druso (4 193 spett.)
Arbitro:  Santoro (Messina)

Cosenza
18 febbraio 2023, ore 14:00 CET
25ª giornata
Cosenza0 – 0
referto
SüdtirolStadio San Vito-Gigi Marulla (2 735 spett.)
Arbitro:  Feliciani (Teramo)

Bolzano
25 febbraio 2023, ore 14:00 CET
26ª giornata
Südtirol1 – 1
referto
PalermoStadio Druso (5 143 spett.)
Arbitro:  Fourneau (Roma 1)

Benevento
1º marzo 2023, ore 20:30 CET
27ª giornata
Benevento0 – 2
referto
SüdtirolStadio Ciro Vigorito (7 738 spett.)
Arbitro:  Ferrieri Caputi (Livorno)

Bolzano
5 marzo 2023, ore 15:00 CET
28ª giornata
Südtirol2 – 1
referto
PerugiaStadio Druso (4 389 spett.)
Arbitro:  Paterna (Teramo)

Parma
11 marzo 2023, ore 14:00 CET
29ª giornata
Parma0 – 0
referto
SüdtirolStadio Ennio Tardini (9 749 spett.)
Arbitro:  Zufferli (Udine)

Bolzano
18 marzo 2023, ore 14:00 CET
30ª giornata
Südtirol2 – 0
referto
SPALStadio Druso (5 121 spett.)
Arbitro:  Volpi (Arezzo)

Cagliari
1º aprile 2023, ore 14:00 CET
31ª giornata
Cagliari1 – 1
referto
SüdtirolUnipol Domus (16 125 spett.)
Arbitro:  Prontera (Bologna)

Bolzano
10 aprile 2023, ore 15:00 CET
32ª giornata
Südtirol0 – 1
referto
BariStadio Druso (5 151 spett.)
Arbitro:  Guida (Torre Annunziata)

Ascoli Piceno
15 aprile 2023, ore 14:00 CET
33ª giornata
Ascoli1 – 0
referto
SüdtirolStadio Cino e Lillo Del Duca (6 117 spett.)
Arbitro:  Minelli (Varese)

Frosinone
22 aprile 2023, ore 14:00 CEST
34ª giornata
Frosinone0 – 0
referto
SüdtirolStadio Benito Stirpe (13 733 spett.)
Arbitro:  Ferrieri Caputi (Livorno)

Bolzano
1º maggio 2023, ore 15:00 CEST
35ª giornata
Südtirol0 – 0
referto
GenoaStadio Druso (5 165 spett.)
Arbitro:  Di Bello (Brindisi)

Terni
6 maggio 2023, ore 14:00 CEST
36ª giornata
Ternana0 – 1
referto
SüdtirolStadio Libero Liberati (3 881 spett.)
Arbitro:  Gualtieri (Asti)

Bolzano
13 maggio 2023, ore 14:00 CEST
37ª giornata
Südtirol1 – 1
referto
CittadellaStadio Druso (5 254 spett.)
Arbitro:  Serra (Torino)

Modena
19 maggio 2023, ore 20:30 CEST
38ª giornata
Modena2 – 1
referto
SüdtirolStadio Alberto Braglia (9 981 spett.)
Arbitro:  Prontera (Bologna)

Play-off[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie B 2022-2023 § Play-off.
Bolzano
26 maggio 2023, ore 20:30 CEST
Turno preliminare
Südtirol1 – 0
referto
RegginaStadio Druso (5 419 spett.)
Arbitro:  Rapuano (Rimini)


Bolzano
29 maggio 2023, ore 20:30 CEST
Semifinale - Andata
Südtirol1 – 0
referto
BariStadio Druso (5 520 spett.)
Arbitro:  Dionisi (L'Aquila)

Bari
2 giugno 2023, ore 20:30 CEST
Semifinale - Ritorno
Bari1 – 0
referto
SüdtirolStadio San Nicola (51 621 spett.)
Arbitro:  Sozza (Seregno)

Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2022-2023.

Turni eliminatori[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2022-2023 (turni eliminatori).
Bolzano
30 luglio 2022, ore 18:00 CEST
Turno preliminare
Südtirol1 – 3
referto
FeralpisalòStadio Druso
Arbitro:  Zufferli (Udine)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Punti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie B 53 17 6 8 3 20 17 17 7 6 4 15 14 34 13 14 7 35 31 +4
Coppa Italia - 1 0 0 1 1 3 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 1 3 -2
Totale - 17 6 8 4 21 20 17 7 4 4 15 14 35 13 14 8 36 34 +2

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38
Luogo T C T C T C T C T C T C T C C T C T C C T C T C T C T C T C T C T T C T C T
Risultato P P P V V N V N V V N N N N N P N V P V V V V N N N V V N V N P P N N V N P
Posizione 20 20 20 17 14 13 10 10 9 7 9 9 8 8 8 8 9 7 7 6 5 4 4 4 4 5 4 4 4 3 4 4 4 4 4 4 4 6

Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Statistiche dei giocatori[modifica | modifica wikitesto]

In corsivo i giocatori che hanno lasciato la squadra a stagione in corso.

Giocatore Serie B Coppa Italia Play-off Totale
Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni
Belardinelli, L. L. Belardinelli 272601000301031270
Berra, F. F. Berra 190401000000020040
Capone, C. C. Capone[22] 4000000000004000
Carretta, M. M. Carretta 191401000100021140
Casiraghi, D. D. Casiraghi 322500000210034350
Celli, A. A. Celli[21] 150300000200017030
Cissé, M. M. Cissé[21] 112100000101012220
Crociata, G. G. Crociata[22] 5010000000005010
Curto, M. M. Curto 342621000301038272
Davi, S. S. Davi 110100000000011010
De Col, F. F. De Col 361300000300039130
D'Orazio, T. T. D'Orazio[22] 160201000000017020
Fiordilino, L. L. Fiordilino[21] 160400000300019040
Giorgini, A. A. Giorgini[21] 0000000000000000
Larrivey, J. J. Larrivey[21] 131100000300016110
Lunetta, G. G. Lunetta 120210000200014021
Marconi, M. M. Marconi 8010000000008010
Masiello, A. A. Masiello 310800000100032080
Mawuli, S. S. Mawuli 1000000010102010
Mazzocchi, S. S. Mazzocchi 333301000201036340
Minelli, S. S. Minelli 0000000000000000
Nicolussi Caviglia, H. H. Nicolussi Caviglia[22] 172101000000018210
Odogwu, R. R. Odogwu 379201000300041920
Poluzzi, G. G. Poluzzi 38-34301-3003-10042-3830
Pompetti, M. M. Pompetti 170411000000018041
Rover, M. M. Rover 365401010310040650
Schiavone, A. A. Schiavone 150000000000015000
Siega, N. N. Siega 140201000101016030
Sprocati, M. M. Sprocati[23] 0000000000000000
Tait, F. F. Tait 343501000300038350
Vinetot, K. K. Vinetot 6000000030109010
Voltan, D. D. Voltan[22] 1000110000002100
Zaro, G. G. Zaro 365501010300040560

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fino al 9 agosto 2022.
  2. ^ ad interim
  3. ^ Domenica Sport del 18/12/2022 - radioetv.it, 18 dic 2022
  4. ^ Südtirol, i perché del divorzio con Zauli e una macchia (di Bravo) che resterà - trivenetogoal.it, 10 ago 2022
  5. ^ "Servono compattezza e carattere" - salto.bz, 9 ago 2022
  6. ^ Südtirol, a Brescia ci sarà Greco. Poi (forse) Bisoli per la salvezza - padovasport.tv, 11 ago 2022
  7. ^ Come gioca il Südtirol di Pierpaolo Bisoli - legab.it, 27 ott 2022
  8. ^ L'ALTO ADIGE METTE LA QUARTA: BISOLI E L'ESALTAZIONE DEL GIOCO ALL'ITALIANA - biancorossibznews.com, 5 feb 2023
  9. ^ "A Bolzano bellissimi ricordi... Dobbiamo muovere la classifica" - ilrestodelcarlino.it, 23 dic 2022
  10. ^ Nicolussi Caviglia si è ritrovato a Bolzano - legab.it, 23 dic 2022
  11. ^ Raphael Odogwu: l’uomo dei gol pesanti - legab.it, 17 nov 2022
  12. ^ La lunga gavetta di Raphael Odogwu - ultimouomo.com, 7 dic 2022
  13. ^ Luca Belardinelli: al Südtirol per diventare grande - legab.it, 6 ott 2022
  14. ^ QUESTO ALTO ADIGE E' UN INNO ALL' ITALIANITA': I COMPLIMENTI DALLA LEGA SERIE B - biancorossibznews.com, 12 mag 2023
  15. ^ Le maglie della Serie B 2022-2023: tutti i colori del campionato degli italiani - passionemaglie.it, 1 nov 2022
  16. ^ Il Sudtirol svela la maglia 2022-2023 per la prima storica stagione in B - passionemaglie.it, 22 lug 2022
  17. ^ La Spal sbatte contro il Sudtirol. Solo 1-1 al ‘Mazza’ - estense.com, 30 ott 2022
  18. ^ I “primi cinque anni” dell’FCS Center - fc-suedtirol.com, 7 apr 2023
  19. ^ a b Sudtirol - legab.it
  20. ^ Subentra a Leandro Greco, tecnico ad interim nelle prime 3 giornate di campionato, il quale a sua volta aveva sostituito Lamberto Zauli, in carica solo nel precampionato.
  21. ^ a b c d e f g h i j k l Acquistato nella sessione invernale di calciomercato.
  22. ^ a b c d e f g h i j k l m Ceduto nella sessione invernale di calciomercato.
  23. ^ a b Ceduto a stagione in corso, tra le due sessioni di calciomercato
  24. ^ Per decisione della Juventus, proprietaria del cartellino, a seguito della richiesta di prestito presentata dalla Salernitana
  25. ^ Per decisione consensuale, il giocatore passa successivamente al Cittadella
  26. ^ Per decisione consensuale
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio