Fuori dal guscio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fuori dal guscio
Titolo originaleOut of the Shelter
AutoreDavid Lodge
1ª ed. originale1970
1ª ed. italiana1994
Genereromanzo
Lingua originaleinglese
AmbientazioneHeidelberg, Londra

Fuori dal guscio è un romanzo scritto da David Lodge nel 1970.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il libro è diviso in tre parti. Nella prima, Timothy descrive la propria vita di bambino durante il Blitz su Londra nella Seconda guerra mondiale. Nell'episodio più significativo, il rifugio dove egli trova riparo regolarmente assieme alla madre viene colpito dalle bombe e la sua amica d'infanzia muore. Nella seconda parte del romanzo Timothy, ora giovane adolescente, descrive il periodo di privazioni e sacrifici cui la famiglia è sottoposta nel dopoguerra. Kath, la sorella di Timothy, che vive all'estero come impiegata presso l'esercito americano che occupa la Germania, lo invita a passare un periodo nella città di Heidelberg. La terza parte del libro è incentrata sulle avventure di Timothy alle prese con una nuova vita nella città tedesca dove incontra gli amici della sorella e affronta una serie di esperienze che lo faranno definitivamente "uscire dal guscio" in cui si era rifugiato durante l'infanzia.

Genere[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo originale del libro, Out of the Shelter (Fuori dal rifugio), fa riferimento sia all'episodio avvenuto durante la guerra che alla progressiva evoluzione di Timothy. Le esperienze vissute dal protagonista fanno del libro un esempio di Bildungsroman.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

È il più autobiografico fra i romanzi di Lodge e riflette in parte il rito di passaggio dell'autore in Heidelberg. Il tono ingenuo della narrazione all'inizio del libro si modifica durante la maturazione del protagonista. Nella postfazione all'edizione del 1984 l'autore spiega le origini del romanzo e i numerosi problemi incontrati per pubblicare per giungere alla prima pubblicazione.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Fuori dal guscio, traduzione di M. Buckwell e R. Palazzi, Collana Letteraria, Milano, Bompiani, 1994, ISBN 978-88-452-2260-3.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura