Vai al contenuto

Fuori (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fuori
Goliarda Sapienza (Valeria Golino) in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia, Francia
Anno2025
Durata117 min
Rapporto1,66:1
Generebiografico, drammatico
RegiaMario Martone
Soggettodal romanzo L'università di Rebibbia di Goliarda Sapienza
SceneggiaturaMario Martone, Ippolita Di Majo
ProduttoreGennaro Formisano
Produttore esecutivoGiorgio Magliulo
Casa di produzioneRai Cinema, Indigo Film, The Apartment, SRAB Films. Fremantle Media, Le Pacte, Ministero della Cultura, Regione Lazio
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaPaolo Carnera
MontaggioJacopo Quadri
MusicheValerio Vigliar
ScenografiaCarmine Guarino
CostumiLoredana Buscemi
TruccoAdriana Apruzzo, Jacqueline Mancini, Marco Perna
Interpreti e personaggi

Fuori è un film del 2025, diretto da Mario Martone.[1]

È l'adattamento cinematografico del romanzo autobiografico di Goliarda Sapienza L'università di Rebibbia, del 1983.

Nel 1980 la scrittrice Goliarda Sapienza viene arrestata a Roma, venendo incarcerata presso il carcere di Rebibbia per aver rubato dei gioielli a un'amica e amante. All'interno dell'istituto penitenziario conosce alcune detenute, legandosi in particolar modo all'attivista politica e delinquente romana Roberta, e a Barbara. Scarcerate, le tre donne proseguono la loro frequentazione divenendo sempre più complici e instaurando un rapporto di sorellanza. Il rapporto tra Goliarda e Roberta si fa sempre più profondo e intenso, portando la scrittrice a riscoprirsi umanamente.

Il film, diretto da Mario Martone e scritto dallo stesso con Ippolita Di Majo, è tratto dal romanzo autobiografico L'università di Rebibbia del 1983 di Goliarda Sapienza.[2][3] Il film è stato prodotto da per Indigo Film, Rai Cinema, The Apartment, SRAB Films e Fremantle.[4]

Le riprese si sono tenute a Roma per una durata di otto settimane, da giugno 2024.[5][6]

Il trailer del film è stato diffuso online il 6 maggio 2025.[7]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima il 20 maggio 2025 in concorso al 78º Festival di Cannes e distribuito nelle sale italiane due giorni dopo.[8][9]

Il film ha incassato 2016125 €.[10]

Critica internazionale

[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ottenuto recensioni miste da parte della critica cinematografica internazionale, la quale non ha apprezzato la regia di Martone, rimanendo invece positivamente colpita dalla recitazione di Golino e De Angelis.[11][12] Su Metacritic, sito che assegna un punteggio normalizzato su 100 in base a critiche selezionate, il film ha ottenuto un punteggio medio di 47 basato su cinque recensioni.[13]

Jordan Mintzer del The Hollywood Reporter inizia la recensione affermando che «non è generalmente un buon segno quando le schede esplicative all'inizio e alla fine di un film forniscono informazioni vitali che mancano nel film stesso», trovando che la vita della scrittrice sia «un argomento che fa riflettere e che probabilmente si presta meglio alla carta che allo schermo», apprezzando tuttavia la fotografia di Carnera e la scenografia di Guarino.[14]

Guy Lodge di Variety non resta particolarmente colpito dalla regia di Martone, scrivendo che risulta «ripetitivo e noiosamente non lineare, tenta qualcosa di più impressionistico ed espansivo, con risultati emotivamente muti e talvolta stranamente strumentali», apprezzando tuttavia la recitazione «intima» di Golino e quella «eclettica» di De Angelis.[15]

Critica italiana

[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ottenuto recensioni generalmente positive da parte della critica cinematografica,[16][17][18] che ne ha apprezzato in particolar modo la capacità attoriale di Golino, De Angelis ed Elodie.[19][20]

Il critico cinematografico Paolo Mereghetti scrive che il film più che una biografia è «una riflessione sulla libertà» poiché in Fuori di Martone «la ricostruzione cronachistica perde il suo valore e tutto diventa una specie di inno alla vita», ritenendo che sia per uno spettatore «da maneggiare con cura, delicatamente, per farsi conquistare dal suo fascino segreto».[21] Aldo Spiniello di Sentieri Selvaggi afferma che il regista adotta un lavoro «formale e narrativo» con le inquadrature con le quali «tende a richiamare a più riprese questa dimensione carceraria» adottando un meccanismo di «dentro-fuori, fuori-dentro», descrivendo il film come «magnifico ed enorme».[22]

In una recensione positiva Valerio Sammarco del Cinematografo scrive che «rimanendo in superficie, Fuori, potrebbe apparire il semplice racconto di un’amicizia improbabile, con accenni saffici; è solo provando ad entrare realmente dentro che il fuoricampo, il non detto, il non visibile, l'impianto tutto giocato sul sottilissimo crinale tra realtà e immaginazione, e il continuo disinteresse per un racconto cronologico è lì a dimostrarlo, finiscono per depositarsi nelle coscienze», trovandolo «irregolare, libero, in un certo senso difforme e allucinatorio».[23] Camillo De Marco di Cineuropa afferma che «Fuori si affranca accortamente dal classico biopic», soffermandosi sul fatto che la regia di Martone «si arricchisce di un’ulteriore dinamicità, con la macchina da presa di Paolo Carnera, che si muove in una torrida Roma estiva di 45 anni fa, ricreata abilmente dallo scenografo Carmine Guarino e dalla costumista Loredana Buscemi».[24]

Claudia Catalli di Wired Italia resta meno colpita dalla regia e sceneggiatura di Martone, ritenendo che rispetto al «femminile volitivo e indomabile» del precedente film Capri-Revolution, in Fuori si denoti «un tiepido barlume appena accennato dell'irruente spregiudicatezza e ribellione di un'intellettuale», riscontrando inoltre che nella sceneggiatura «il racconto di fascinazione nei confronti di Roberta prende il sopravvento e ruba spazio all'approfondimento di chi fosse veramente questa scrittrice anticonformista e antifascista».[25] In una recensione meno entusiasta, Beatrice Gangi di Ondacinema afferma che il film è «ambizioso, urgente, capace di accendere riflessioni su libertà di genere, identità artistica, e sull’influenza del contesto di inserimento sulla costruzione dell'identità personale, ma che inciampa nella sua stessa complessità», ritenendo che «fatica a trovare coerenza e direzione» trovandolo «un’opera emotivamente intensa ma formalmente irrisolta».[26]

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Claudia Giampaolo, Fuori di Mario Martone in concorso a Cannes 2025 con Elodie, Golino e De Angelis, su Ciak, 29 aprile 2025. URL consultato il 20 maggio 2025.
  2. ^ Arianna Finos, “Fuori”, il film di Mario Martone su Goliarda Sapienza unico italiano in concorso a Cannes, su la Repubblica, 12 maggio 2025. URL consultato il 20 maggio 2025.
  3. ^ Eva Adelaide Ricevuto, Fuori, il nuovo film di Mario Martone racconta Goliarda Sapienza, su Sentieri selvaggi, 5 dicembre 2024. URL consultato il 20 maggio 2025.
  4. ^ Martone: 'Il mio road movie è un inno alla sorellanza', su Agenzia ANSA, 20 maggio 2025. URL consultato il 20 maggio 2025.
  5. ^ Fuori di Mario Martone, inizio riprese, su Cinematografo, 25 giugno 2024. URL consultato il 20 maggio 2025.
  6. ^ Eugenio Grenna, Al via le riprese di Fuori, il nuovo film di Mario Martone, su Sentieri selvaggi, 25 giugno 2024. URL consultato il 20 maggio 2025.
  7. ^ Davide Cantire, Fuori: Valeria Golino, Matilda De Angelis e Elodie nel trailer del film di Mario Martone in concorso a Cannes, su Movieplayer.it, 6 maggio 2025. URL consultato il 20 maggio 2025.
  8. ^ Valerio Cappelli, Mario Martone: «Porto a Cannes con Valeria Golino la vita irregolare di Goliarda Sapienza», su Corriere della Sera, 20 maggio 2025. URL consultato il 20 maggio 2025.
  9. ^ Chiara Ugolini, Festival di Cannes 2025, è il giorno di Martone. Il programma e gli ospiti di oggi 20 maggio, su la Repubblica, 20 maggio 2025. URL consultato il 20 maggio 2025.
  10. ^ Box Office, su MYmovies. URL consultato il 3 novembre 2025.
  11. ^ (EN) Damon Wise, ‘Fuori’ Review: Valeria Golino Exudes Humanity In Mario Martone’s Refreshing Biopic Of A Struggling Literary Pioneer – Cannes Film Festival, su Deadline Hollywood, 20 maggio 2025. URL consultato il 23 maggio 2025.
  12. ^ (EN) Chase Hutchinson, ‘Fuori’ Review: A Goliarda Sapienza Biopic That Fails to Do Her Justice, su TheWrap, 20 maggio 2025. URL consultato il 23 maggio 2025.
  13. ^ (EN) Fuori, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 23 maggio 2025.
  14. ^ (EN) Jordan Mintzer, ‘Fuori’ Review: A Writer’s Wild Life Gets Tame Treatment in a Serviceable Italian Biopic, su The Hollywood Reporter, 21 maggio 2025. URL consultato il 23 maggio 2025.
  15. ^ (EN) Guy Lodge, ‘Fuori’ Review: Jailtime Revives a Middle-Aged Writer’s Mojo in Mario Martone’s Uninvolving Literary Biopic, su Variety, 20 maggio 2025. URL consultato il 23 maggio 2025.
  16. ^ Giulio Zoppello, "Fuori" è il riscatto del cinema italiano a Cannes. E non potete perdervelo, su Today, 21 maggio 2025. URL consultato il 23 maggio 2025.
  17. ^ Paola Casella, Cannes 2025: Fuori, l'animo femminile in tutta la sua complessità. Magistrale Valeria Golino, su MYmovies.it, 20 maggio 2025. URL consultato il 23 maggio 2025.
  18. ^ Marco Luceri, Il film della settimana: «Fuori», la recensione e dove vederlo a Firenze, su Corriere della Sera, 23 maggio 2025. URL consultato il 23 maggio 2025.
  19. ^ Valentina Ariete, Fuori, recensione del film di Martone: Valeria Golino consegna Goliarda Sapienza al mito, su Movieplayer.it, 21 maggio 2025. URL consultato il 23 maggio 2025.
  20. ^ Mauro Donzelli, Fuori: la recensione del film di Mario Martone su Goliarda Sapienza in concorso a Cannes, su Comingsoon.it, 20 maggio 2025. URL consultato il 23 maggio 2025.
  21. ^ Paolo Mereghetti, "Fuori" di Mario Martone: la recensione di Paolo Mereghetti, su iO Donna, 22 maggio 2025. URL consultato il 23 maggio 2025.
  22. ^ Aldo Spiniello, Fuori, di Mario Martone, su Sentieri selvaggi, 21 maggio 2025. URL consultato il 21 maggio 2025.
  23. ^ Valerio Sammarco, Fuori - Libero e dissonante: Mario Martone sulle tracce di Goliarda Sapienza., su Cinematografo, 20 maggio 2025. URL consultato il 20 maggio 2025.
  24. ^ Camillo De Marco, Recensione: Fuori, su Cineuropa, 21 maggio 2025. URL consultato il 23 maggio 2025.
  25. ^ Claudia Catalli, Fuori di Mario Martone, unico film italiano in concorso a Cannes, deve tutto alla generosità delle sue attrici, su Wired Italia, 21 maggio 2025. URL consultato il 23 maggio 2025.
  26. ^ Beatrice Gangi, Fuori | Film | Recensione, su Ondacinema, 21 maggio 2025. URL consultato il 23 maggio 2025.
  27. ^ Festival di Cannes 2025, è il giorno di Martone, l'unico italiano nel concorso ufficiale, su Rai News, 20 maggio 2025. URL consultato il 20 maggio 2025.
  28. ^ Nastri d'argento 2025, tutte le candidature, su Adnkronos, 29 maggio 2025. URL consultato il 2 giugno 2025.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema