Funzione sorgente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La funzione sorgente, nota anche in inglese come source function, è un parametro caratteristico delle atmosfere stellari, e in assenza di scattering, descrive il rapporto fra i coefficienti di assorbimento ed emissione. In pratica è una misura di come il gas della stella assorbe e ricrea i fotoni che lo attraversano. In unità del sistema CGS la sua unità di misura è:

erg s−1 cm−3 sr−1

mentre nel Sistema internazionale di unità di misura (SI) diventa:

W m−2 sr−1 Hz−1

Formulazione matematica[modifica | modifica wikitesto]

La formulazione matematica è espressa da:

dove è il coefficiente di emissione, e quello di assorbimento (detto anche opacità). Inserendo tale relazione nell'equazione del trasporto si ottiene:

dove è la profondità ottica, data da:

Con s lunghezza del percorso. Come si vede dai segni, l'intensità tende a diminuire con l'aumentare della profondità ottica e quindi del cammino percorso dal fotone. Si noti che in equilibrio termodinamico locale dall'equazione del trasporto si ottiene , da cui deriva immediatamente . Ma all'equilibrio la radiazione emessa I è uguale a quella di un corpo nero, perciò si ha:

Insomma all'equilibrio termodinamico la source function è identica all'emissione di un corpo nero, e dipende quindi dalla temperatura T.

  Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica