Funzione beta (teoria quantistica dei campi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In fisica teorica, in particolare nella teoria quantistica dei campi, una funzione beta descrive la dipendenza di una costante di accoppiamento dalla scala di energia di un dato processo fisico descritto da una teoria di campo. È definita dalla relazione:

e, a causa del soggiacente gruppo di rinormalizzazione, non ha esplicita dipendenza da , ma ne dipende solo implicitamente tramite . Questa dipendenza dalla scala di energia così specificata è detto il running della costante d'accoppiamento, una caratteristica fondamentale della dipendenza dalla scala in teoria quantistica dei campi, e il suo calcolo esplicito è attuabile grazie a una serie di tecniche matematiche.

Nella maggior parte delle teorie e in elettrodinamica quantistica la funzione beta è positiva, dando luogo a una interazione che si fa più forte a energie più alte (distanze più piccole). In una teoria di Yang-Mills come ad esempio la cromodinamica quantistica, la funzione beta è negativa, dando luogo a una interazione che si fa più debole ad alte energie (libertà asintotica), e più forte a basse energie (confinamento di colore).

Invarianza di scala[modifica | modifica wikitesto]

Se le funzioni beta di una teoria sono nulle, solitamente in corrispondenza di particolari valori delle costanti di accoppiamento, allora la teoria è detta invariante di scala. Quasi tutte le teorie di campo invarianti di scala sono anche conformemente invarianti. Lo studio di tali teorie è la teoria di campo conforme.

Le costanti di accoppiamento di una teoria di campo possono "correre" anche se la corrispondente teoria dei campi classica è invariante di scala. In questo caso la funzione beta non-nulla dice che l'invarianza di scala classica è anomala.

Controllo di autoritàGND (DE4144960-5
  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fisica