Fuaigh Mòr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fuaigh Mòr
Geografia fisica
Coordinate58°12′36″N 6°53′17.02″W / 58.21°N 6.88806°W58.21; -6.88806
ArcipelagoEbridi Esterne
Superficie0.84 km²
Altitudine massima67 m s.l.m.
Geografia politica
StatoRegno Unito
Divisione 1Scozia
Divisione 2Comhairle nan Eilean Siar
Demografia
Abitanti0
voci di isole presenti su Wikipedia

Fuaigh Mòr (talvolta anglicizzato in Vuia Mor)[1] è un'isola nelle Ebridi Esterne della Scozia. Essa si trova al largo della costa occidentale dell'Isola di Lewis vicino a Great Bernera in Loch Roag. La sua superficie è di 84 ha e la sua massima lunghezza di 67 m.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Rovine di abitazioni e di un forno per cereali, sul lato est dell'isola

Nel 1841, Fuaigh Mòr fu teatro di un particolarmente brutto incidente nelle Highland Clearances, un soggetto che evoca ancora molta amarezza nella zona.

Una locale storia di Lewis narra che il funzionario di Bernera, che era responsabile dell'esecuzione degli sfratti, fu poi licenziato dal suo incarico, e finì come un vagabondo nell'Ontario, in Canada. Mentre stava mendicando del cibo in Ontario, giunse alla porta di un tale che lui aveva sfrattato da Fuaigh Mòr, ma non lo riconobbe subito. Si dice che lo sfrattato gli abbia dato del cibo e poi gli abbia ricordato chi era.[2]

L'isola è normalmente disabitata, e ora utilizzata solo come pascolo per pecore.

Geografia e geologia[modifica | modifica wikitesto]

Le rovine di case e ovili

La roccia è uno sciame di dicchi Scourie.[2]

L'isola stessa ha forma di L, stretta al fondo verso nord. Il sudest ha una piccola penisola estesa verso nord, chiamata Rubha na h-Athadh, che ha su essa un cairn. Vi sono anche un paio di grotte nel nord. Vi sono delle scogliere sulla costa occidentale come Creag na h-Iolaire (rupe dell'aquila).

Vi sono molti scogli e piccole isole vicino a essa quali Geile Sgeir, Garbh Eilean, Eilean nam Feannag, Linngeam, Cliatasay, Grousam e ora un altro Floday, come anche Fuaigh Beag. Eunay Mòr si trova tra lꞌisola e Great Bernera.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Vuia Mor, su scottish-places.info, The Gazetteer for Scotland. URL consultato il 15 novembre 2012.
  2. ^ a b (EN) Iain Mac an Tailleir, Placenames (PDF), su scottish.parliament.uk, Pàrlamaid na h-Alba. URL consultato il 23 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2008).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]