Fußball-Club Stahl 1998 Brandenburg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FC Stahl Brandenburg
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Blu, bianco
Dati societari
Città Brandeburgo sulla Havel
Nazione Bandiera della Germania Germania
Confederazione UEFA
Federazione DFB
Fondazione 1950
Rifondazione1998
Presidente Wolfgang Juchert
Stadio Stadion am Quenz
(15,500 posti)
Sito web www.fc-stahl-brandenburg.de
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

L'FC Stahl Brandenburg è una società calcistica tedesca della città di Brandeburgo sulla Havel. Nella stagione 2009/10 milita in Verbandsliga Brandenburg, sesto livello del calcio tedesco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società è stata fondata nel 1950 come BSG Einheit Brandenburg ed ha giocato nei suoi primi anni di vita in DDR-Liga, la seconda divisione della DDR-Oberliga. Nel 1955 assunse il nome di BSG Stahl Brandenburg per evidenziare come la squadra era supportata dall'acciaieria locale. Con questo supporto la società poté creare una rosa competitiva ed offrire interessanti salari ai membri fuori rosa degli altri club. Questa strategia portò buoni giocatori in squadra e una solida tifoseria. Lo Stahl (acciaio in tedesco) conquistò la promozione in prima divisione nel 1984-85 e ci restò fino alla riunificazione tedesca dei due campionati principali. Dopo aver cambiato nome in BSV Stahl Brandenburg militò nella stagione 1991-92 in Zweite Bundesliga (Staffel Nord). Nel 1993 la chiusura dell'acciaieria portò la società ad essere privata della denominazione "Stahl".

Alla fine degli anni novanta la società si trovò in gravi condizioni finanziarie. Il club dichiarò bancarotta nel 1998 e si ricostituì subito dopo come FC Stahl Brandenburg, ma ciononostante continuò ad arrancare. Nel 2002, in una disperata mossa per salvare la compagine, la società si fuse con il Brandenburg Süd 05, eterna rivale cittadina dello Stahl. La fusione però andò in porto solo per quanto riguarda le giovanili delle due squadre. Le proteste dei fan di entrambe le squadre portarono allo scioglimento dell'unione l'anno successivo. Attualmente la squadra milita in Verbandsliga Brandenburg (VI).

Giocatori celebri[modifica | modifica wikitesto]

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni regionali[modifica | modifica wikitesto]

1993-1994

Altri piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Semifinalista: 1986-1987

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio